Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le basi conoscitive per capire e sfruttare le opportunità offerte dalle più recenti evoluzioni del marketing, alla luce della crescente importanza e diffusione delle Tecnologie dell’informazione e Comunicazione (TIC). Particolare attenzione è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione di piani di marketing integrati. Il corso è arricchito dall’analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

Il corso tratterà i seguenti argomenti:

1 La segmentazione del mercato; 
2 Il posizionamento on line; 
3 Le politiche operative dell’Internet Marketing; 
4 Progettazione del sito e gestione del contenuto; 
5 La gestione del prezzo on line; 
6 La gestione dei canali on line e l’e-commerce; 
7 La comunicazione on line; 
8 il CRM.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Lo studente avrà una preparazione di base relativa alla comunicazione web ed alle politiche di internet marketing. Inoltre acquisirà gli strumenti metodologici e le necessarie competenze per sviluppare progetti web e per definire in maniera efficace la loro implementazione nei diversi contesti aziendali. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale, esercitazioni pratiche e discussione di casi studio.

Testi di studio

Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
Testi e lucidi distribuiti a lezione sostituiranno alcune parti del testo di studio.

Letture integrative di approfondimento verranno comunicate durante il corso.

Modalità di
accertamento

Prova orale, con possibili verifiche scritte intermedie

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Prandelli E., Verona G., 2006, Marketing in rete: oltre internet verso il nuovo Marketing, McGraw-Hill, Milano, capp. 6, 7, 8, 9, 10.
Letture integrative di approfondimento verranno rese disponibili presso la sede distaccata di lingue in via oddi.

Modalità di
accertamento

Prova orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/07/2008


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