Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La cultura del Nordamerica si sviluppa tra culture diverse che si sovrappongono tentando di dialogare attraverso una struttura linguistico-narrativa ibrida e pluridiscorsiva. Partendo dalle linee fondamentali del canone letterario americano, si cercherà di analizzare sia il canone sia le nuove tendenze della critica letteraria che guarda ai testi più recenti secondo una prospettiva post-etnica.

Programma

Si analizzeranno una serie di testi sia narrativi che poetici del 900, adattati alla preparazione raggiunta dagli studenti nel corso del triennio. Si discuterà in particolare il carattere multietnico dei testi scelti secondo le teorie più aggiornate della critica letteraria angloamericana riguardanti il concetto di transculturalità e globalizzazione.

Eventuali Propedeuticità

Il corso è per gli studenti che hanno fatto il triennio di letteratura americana. Agli studenti che hanno fatto almeno 2 moduli di letteratura americana nel triennio, si chiederà di colmare le eventuali lacune.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali e incontri seminariali

Obblighi

lo studente dovrà concordare i testi di lettura con la docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio

Testi di studio

Borderline Identities in Chicano Literature, ed. M. Bottalico, Venezia, Mazzanti editori, 2006

America at Large, ed. D. Izzo e G. Mariani, 2005. Incontri transnazionali

Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo, ed. M. Camboni e R. Moresi, Le Monnier, Firenze 2005

Culture a contatto nelle Americhe, ed. M. Bottalico e A.M.Grillo

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture, Oxford UP 1987

Samuel Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti 2004

CrossRoutes - The meanings of "Race" for the 21st century, Lit. Verlag, Munster 2005

Alessandra Calanchi, Oltre il Sogno.La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti, 2008

Modalità di
accertamento

esame orale e tesine

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

incontri seminariali

Obblighi

gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare il programma con la docente

Testi di studio

Borderline Identities in Chicano Literature, ed. M. Bottalico, Venezia, Mazzanti editori, 2006

America at Large, ed. D. Izzo e G. Mariani, 2005. Incontri transnazionali

Modernità, poesia, sperimentazione, polilinguismo, ed. M. Camboni e R. Moresi, Le Monnier, Firenze 2005

Culture a contatto nelle Americhe, ed. M. Bottalico e A.M.Grillo

Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture, Oxford UP 1987

Samuel Huntington, La nuova America. Le sfide della società multiculturale, Garzanti 2004

CrossRoutes - The meanings of "Race" for the 21st century, Lit. Verlag, Munster 2005

Alessandra Calanchi, Oltre il Sogno.La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti, 2008

Modalità di
accertamento

esame orale, tesine

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top