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LETTERATURA CINESE I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandra Brezzi sarà comunicato all'inizio dell'anno accademico

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico-culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso è dedicato allo studio della lingua cinese standard (putonghua) e si propone di introdurre gli studenti alle basilari nozioni, fonologiche, fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua, così da fornire loro elementari competenze linguistiche nella lingua scritta e nella lingua orale.

Programma

I. Grammatica elementare di lingua cinese
1.    Introduzione: Storia e evoluzione della lingua
2.    fonologia, trascrizione fonetica, morfologia (sillabe, toni, morfemi)
3.    scrittura e analisi dei caratteri semplificati; radicali (1-214).
4.    struttura della frase e i suoi 7 componenti:soggetto, predicato, oggetto, attributo, avverbio, strutture preposizionali, complemento;

5.    avviamento all’uso del dizionario

6. lettura di brevi brani in caratteri semplificati

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Alla fine del corso, lo studente avrà acquistato elementari competenze linguistiche che gli permetteranno di esprimersi oralmente e per iscritto in situazioni comunicative semplici e quotidiane.

Attività di Supporto

esercitazioni linguistiche


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni linguistiche

Testi di studio

 Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.
Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

 Masini F. et al., Il cinese per gli italiani, Milano, Hoepli, 2006.
Abbiati M., Grammatica di cinese moderno, Cafoscarina, Venezia, 1998.
Bulfoni C., Lingua cinese I, Libreria Universitaria CUESP, Milano, 2002.
Zhao X, Gatti F., Dizionario compatto Cinese-italiano italiano-cinese, Zanichelli, Bologna, 1996.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale. La prova scritta consiste di quattro prove senza l’utilizzo del dizionario (per maggiori dettagli si rimanda alle notizie contenute nella sezione prove scritte di lingua del vademecum). La prova orale si articola in due parti: una con il docente di madrelingua, in cui lo studente dovrà sostenere una conversazione elementare; e una con il docente di grammatica che verterà sulla lettura, traduzione e analisi grammaticale di brani analizzatti durante il corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Il corso prevede anche esercitazioni di lettura, ascolto, composizione e conversazione con docente di madrelingua, la dott.ssa Chang Yafang.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/07/2008


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