LETTERATURA FRANCESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Daniela De Agostini | lunedi-mercoledi ore 14-16 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende mostrare l'attività letteraria proustiana intorno agli anni 1908-1913, con particolare attenzione alla scrittura dell'ultimo volume di A' la recherche du temps perdu nel 1911-1913, fino al 1922, data della redazione ultima del testo.
Programma
Il progrmma del Corso analizzerà le diverse stesure del Temps retrouvé di Marcel Proust dagli abbozzi contenuti nei Cahiers Sainte-Beuve fino alle prime redazioni del volume. Verrà richiesta anche la lettura del testo finale del testo, il Temps retrouvé.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Marcel Proust, Le temps retrouvé, Pais, Garnier-Flammarion, 1986 (va bene qualsiasi edizione francese); trad. it., Torino, Einaudi, 1991.
Marcel Proust, Matinée chez la Princesse de Guermantes, Cahiers du Temps retrouvé, édition établie par Henri Bonnet en collaboration avec Bernard Brun, Paris, Gallimard, nrf, 1982.
Testi critici: G. Picon, Lecture de Proust, Paris, Mercure de France, 1963.(Ulteriori indicazioni verranno date nel corso delle lezioni).
Tutti gli studenti dovranno conoscere il seguente manuale di storia letteraria: Il romanzo francese del Novecento, a cura di Sandra Teroni, Roma, Laterza, 2008.
Ulteriri indicazioni bibliografiche saranno date nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Gli studenti non frequentanti integreranno la preparazione con Jean-Yves Tadié, Proust, Paris, Belfond, 1983 (trad.it. Milano, Il Saggiatore, 1985). In ogni caso dovranno concordare il programma con il docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |