LETTERATURA INGLESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giuseppe Martella | giovedì ore 12, nel periodo delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
discutere alcuni aspetti dell’attuale passaggio dalla civiltà letteraria a quella multimediale
Programma
letture a campione dalla narrativa contemporanea con particolare attenzione al genere cyberpunk
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, presentazioni
- Testi di studio
testi primari:
Ph. Dick, Do androids dream of electric sheep? (Blade Runner), NY, 2007 (gli studenti dovranno leggere il testo, in inglese o in italiano, prima dell'inizio delle lezioni).
Testi critici:
K. Hayles, How we became posthuman : virtual bodies in cybernetics, literature, and informatics
K. Hayles, My mother was a computer: digital subjects and literary texts, Chicago UP, 2005
M. O'Gorman, E-crit: digital media, critical theory and the humanities, Toronto UP, 2006.
J. Culler, The literary in theory, Stanford UP, 2007.
G. Frasca, la lettera che muore, Meltemi, 2005.
- Modalità di
accertamento esame orale, presentazioni
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Ulteriori indicazioni verranno fornite alla fine del corso
- Testi di studio
K. Hayles, How we became posthuman : virtual bodies in cybernetics, literature, and informatics
K. Hayles, My mother was a computer: digital subjects and literary texts, Chicago UP, 2005
M. O'Gorman, E-crit: digital media, critical theory and the humanities, Toronto UP, 2006.
J. Culler, The literary in theory, Stanford UP, 2007.
G. Frasca, la lettera che muore, Meltemi, 2005.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |