LETTERATURA TEDESCA I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Aldo Venturelli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire l'analisi di un romanzo fondamentale del giovane Goethe e le ragioni per le quali esso produsse un significativo "cambiamento di paradigma" all'interno della comunicazione letteraria europeo, destinato a essere ripreso e rielaborato anche in opere letterarie successive.
Programma
Lettura e analisi delle seguenti opere:
1. J. W. Goethe, Die Leiden des jungen Werther, Stuttgart, Reclam Vg.
2. Th. Mann, Lotte in Weimar, Frankfurt, S. Fischer Vg.
Altri testi considerati: M. Walser, Ein liebender Mann, Hamburg, Rowohlt; U. Pflenzdorf, Die neuen Leiden des jungen W. Frankfurt, Suhrkamp Vg.
3. La letteratura tedesca della Weimarer Klassik:
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari
- Obblighi
Frequenza di almeno due terzi delle lezioni
- Testi di studio
G. Baioni, Il giovane Goethe, Torino, Einaudi, 1996
U. Kindl, Storia della letteratura tedesca. Vol. 2 Dal Settecento alla prima guerra mondiale, Bari, Laterza, 2001 (p. 56-270)
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti svolgeranno il programma d'esame secondo il vademecum
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
L'orario di ricevimento durante il semestre verrà comunicato in segreteria
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |