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LINGUA ARABA I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Roberta Denaro

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e culture straniere (L-11)
Curriculum: Linguistico culturale orientale
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso, suddiviso in due parti, offre inizialmente un primo approccio alla lingua araba, presentata agli studenti nella sua forma standard (lingua letteraria moderna). A tale scopo è proposto un percorso introduttivo sulle basilari nozioni fonetiche, morfologiche e sintattiche della lingua, sperimentato e verificato attraverso esercitazioni regolari e progressive con il docente e con il lettore.
La seconda parte del corso integra e prosegue la prima, e ha l'obiettivo di portare lo studente a un livello di conoscenza elementare della lingua rendendolo capace di esprimersi oralmente e per iscritto in situazioni comunicative semplici, relative a bisogni immediati (chiedere informazioni, presentarsi, fornire una descrizione elementare di persone e cose); nella parte finale si propone inoltre la lettura di testi semplici.

Programma

PARTE 1 I. Profilo socio-linguistico della lingua araba I.1 Caratteri generali dell'arabo: cenni comparativi su una tipologia linguistica I.2 Sviluppo storico della lingua 1.3 la diglossia nel mondo arabo contemporaneo II. Grammatica elementare (parte prima) II.1 scrittura e lettura II.2 Flessione del nome e dell'aggettivo: determinazione/indeterminazione, stato di annessione, frase nominale II.3 I generi e l'accordo II.4 I numeri: singolare, plurale (sano), duale II.5 La flessione pronominale.
PARTE 2 I.Grammatica elementare (parte seconda) I.1 il plurale fratto 1.2 il verbo trilittero regolare: tempi e aspetti II.3 i modi (morfologia e sintassi elementari) II.4 forme derivate del verbo trilittero regolare (cenni) II.5 i numerali

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

lezioni frontali, laboratorio linguistico, esercitazioni con il docente e con il lettore

Testi di studio

L. Veccia Vaglieri L., Grammatica teorico-pratica della lingua araba, vol. I, Istituto per l'Oriente Roma 1937 G. Garbini, O. Durand, Introduzione alle lingue semitiche, Paideia, Brescia 1994 (lettura consigliata) N. Anghelescu, Linguaggio e cultura nella civiltà araba, Zamorani ed., Torino 1993 (lettura consigliata) Voce "arabiyya" in Encyclopédie de l'Islam, 2 ed., Brill, Leiden 1958- .

Modalità di
accertamento

esame scritto e orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 30/07/2008


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