Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA FRANCESE I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Piero Toffano

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende sottolineare la necessità di adottare un approccio interculturale in seno all’organizzazione e alla gestione delle imprese: durante il percorso formativo si focalizzerà l’attenzione sulle interazioni linguistiche e culturali tra Francia e Italia, sulla creazione di vere o presunte identità nazionali attraverso pratiche comunicative verbali, extra o para-verbali che influiscono sull’efficacia delle transazioni linguistiche ed economiche dei due paesi. Le lezioni si svolgeranno in lingua francese.

Programma


  • Definizioni del concetto di comunicazione.

  • Teorie della comunicazione interculturale.

  • La creazione di malintesi, stereotipi, pregiudizi legati alla lingua e alla cultura “altra”.

  • Analisi contrastiva tra francese e italiano: l’approccio socio-linguistico e pragmatico.

  • Studio di casi di efficacia/inefficacia comunicativa nei rapporti e negli scambi economici tra Italia e Francia.

  • Riconoscimento e selezione di strumenti linguistici e comunicativi che mirino ad una migliore gestione delle potenziali situazioni conflittuali legati alla differenza culturale.

  • Attività di Supporto

    Lavori di gruppo in forma seminariale e brevi esercizi di "drammatizzazione interculturale"


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali; lavori di gruppo in forma seminariale volti all’analisi di particolari situazioni comunicative; brevi esercizi di “drammatizzazione interculturale”.

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente  per comunicare la scelta della bibliografia integrativa e per verificare il programma d’esame almeno 2 mesi prima di sostenere l’esame stesso.

    Testi di studio

    AA.VV., De la diversité culturelle au dialogue interculturel, in "Cultures et  recherches", n. 114/115, hiver 2007/2008, pp. 4 -9, 17-19, 70-71.

     

    ADLER, N., "Communication par-delà les barrières culturelles", in Comportement organisationnel. Une approche multiculturelle, Ottawa, Éditions Reynald Goulet, 1994, pp. 3-43

     

    CHEVRIER, Sylvie, Le management interculturel, Paris, PUF, Coll. Que sais-je?, n° 2535, 2003.

    Dispensa fornita dal docente e messa a disposizione presso la segreteria della sede di Via Oddi.

    Eventuali integrazioni bibliografiche verranno fornite all`inizio del corso.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale interamente in lingua francese.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali; lavori di gruppo in forma seminariale volti all’analisi di particolari situazioni comunicative; brevi esercizi di “drammatizzazione interculturale”.

    Obblighi

    Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente  per comunicare la scelta della bibliografia integrativa e per verificare il programma d’esame almeno 2 mesi prima di sostenere l’esame stesso.

    Testi di studio

    Alla bibliografia dei frequentanti va aggiunto:

    DUPRIEZ, Pierre, SIMONS, Solange, La Résistance culturelle. Fondements, applications et implications du management interculturel, Bruxelles, de Boeck Université, 2000.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale interamente in lingua francese.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top