LINGUA INGLESE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Enrica Rossi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Durante il corso si studieranno alcuni argomenti riguardanti gli scenari possibili relativi al futuro della lingua inglese. Per prima cosa si cercherà di capire quali siano le ragioni per cui oggi la lingua inglese ha un simile ruolo a livello internazionale; in secondo luogo si prenderanno in esame i fattori che senza dubbio condizioneranno lo sviluppo della lingua inglese, quali ad esempio ragioni demografiche, l'economia globale e gli sviluppi tecnologici. Infine si analizzeranno alcuni casi studio che consentiranno di comprendere come utilizzare al meglio la lingua inglese in un contesto lavorativo internazionale ed interculturale.
Programma
Il programma del corso prevede lo studio di argomenti quali:
1. Major international domains of English;
2. Native speakers of English, second-language speakers of English and speakers of English as a foreign language;
3. The educational revolution;
4. Will English remain the world's language?
5. Managing the change;
6. Case studies.
Attività di Supporto
A partire dal mese di ottobre 2008 e fino al mese di maggio 2009, si svolgeranno esercitazioni linguistiche di lingua inglese con i lettori e collaboratori ed esperti linguistici finalizzate allo sviluppo delle competenze linguistiche-comunicative nel contesto aziendale. Tali esercitazioni, oltre a fornire la preparazione per la prova scritta d’esame e per l’accertamento linguistico orale, sono parte integrante del corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf;
Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf.
Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l’esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile presso la sede di Via Oddi; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Graddol, David, The Future of English?, 1997, scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://www.britishcouncil.org/learning-elt-future.pdf;
Graddol, David, English Next, 2006, scaricabile gratuitamente all'indirizzo http://www.britishcouncil.org/learning-research-english-next.pdf.
Rossi, Enrica, English: a Language in Transition in a World in Transition - The Future of English as a World Language, 2008, Editrice Montefeltro, Urbino.
IMPORTANTE: è possibile che il programma per l’esame possa subire delle modifiche per cui, alla fine delle lezioni, il programma definitivo sarà disponibile presso la sede di Via Oddi; gli studenti sono dunque vivamente pregati di controllare scrupolosamente se ci sono dei cambiamenti rispetto a quanto pubblicato sul vademecum.
- Modalità di
accertamento Esame orale in lingua inglese.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/06/2008 |