Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Enrica Rossi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

The internationalisation of management has changed a manager's traditional skill profile. Traditional management know-how alone is not enough to handle the challenges of today's world of business. Intercultural competence is a requirement for success in transnational and culturally mixed fields of work. It can avoid costly conflicts and misunderstandings and develop a synergistic effect in intercultural teamwork.

Intercultural competence is a lifelong learning process. It is supported by specific skills and abilities such as through:
• Tolerance of ambiguity (who can handle contradictory situations)
• Empathy (who can feel compassion and understanding for others)
• Frustration tolerance (who can work well with personal frustration and self-criticism)
• Humour (who can look at him/herself from a distance and laugh)
• Identity (to know one's individual cultural characteristics)
• Conflict management (who can deal well with problems and solve them)
• Curiosity (who is open and wants to learn new things).
In teamwork cultural specifics of people should be transparent and obvious to all its members. Multicultural fields of work must be transformed. Transitions must be learned and learning must be newly defined. The implementation of a new learning culture in training and education, profession and business could make the process of understanding each other easier for all of us.

Experience with people who are on average under 40 years old and come from modern industrial societies shows that they prefer experimental learning. "Learning by doing" is very popular, therefore during this year's course, the focus will be on interactive presentations as well as moderated discussions, exercises, case studies, simulations and role plays that make up a large percentage of participative and process oriented learning training programmes.

Programma

Durante il corso verranno sviluppati argomenti quali:

1. Communication and Perception;

2. Project Management;

3. Company Goals and Company Strategy;

4. Work and Teams;

5. Consulting and Networking;

6. Diversity and Gender;

7. Organisations and Hierarchy;

8. Negotiations and Conflict Resolutions;

9. HRM

10. Quality Management;

11. Case studies.

Durante le lezioni del corso monografico si svolgeranno anche alcune esercitazioni pratiche e agli studenti verrà chiesto di lavorare in piccoli gruppi e preparare, di volta in volta, materiale che si valuterà poi in classe; la partecipazione alle lezioni comporterà dunque lavoro aggiuntivo da svolgere tra un incontro e l’altro e per questo è richiesta, agli studenti frequentanti, una continuità di impegno.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni linguistiche

Testi di studio

Data la particolare natura del corso, è consigliata la partecipazione attiva degli studenti ai quali verranno fornite precise indicazioni bibliografiche a conclusione del corso. Tali indicazioni verranno lasciate a disposizione degli studenti presso la bacheca di via Oddi e presso la sede del Centro Linguistico d’Ateneo; saranno inoltre pubblicate online sulla pagina del materiale didattico della docente, sul sito della Facoltà.

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Data la particolare natura del corso, è consigliata la partecipazione attiva degli studenti ai quali verranno fornite precise indicazioni bibliografiche a conclusione del corso. Tali indicazioni verranno lasciate a disposizione degli studenti presso la bacheca di via Oddi e presso la sede del Centro Linguistico d’Ateneo; saranno inoltre pubblicate online sulla pagina del materiale didattico della docente, sul sito della Facoltà.

Modalità di
accertamento

Esame orale in lingua inglese.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 26/06/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top