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LINGUA SPAGNOLA I

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Falcinelli Contattare il docente per e-mail.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Una lingua: testi e contesti e curriculum Linguistica e didattica delle lingue
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica testuale, con particolare riferimento al testo spagnolo. Il modulo sarà articolato in due parti. Nella prima verranno introdotti i principi basilari della linguistica testuale, mentre la seconda parte sarà incentrata sull'analisi dei segnali discorsivi della lingua spagnola, come strumento di coesione.
Per gli studenti del I anno, sono previste alcune lezioni dedicate allo studio di varie problematiche relative alla traduzione letteraria dallo spagnolo all'italiano.

Programma

-La dimensione testuale.
-Principi costitutivi e regolativi del testo.
-La grammatica del testo.
-Coerenza e coesione.
-I segnali discorsivi.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche

Testi di studio

(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
-Beaugrande, R. - W. Dressler, Introducción a la lingüística del texto, versión española y estudio preliminar de Sebastián Bonilla, Barcelona, Ariel, 1997.
-Casado Velarde, M., Introducción a la gramática del texto del español, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1993.
-Perona, J., "La cohesión textual y los enlaces extraoracionales", en Manual Alvar (Director), Introducción a la lingüística española, Barcelona, Ariel, 2000, pp. 445-462.
-Portolés, J., Marcadores del discurso, Barcelona, Ariel, 1998.

Modalità di
accertamento

Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi sopra indicati, anche:
-Los marcadores del discurso. Teoría y análisis, Mª A. Martín Zorraquino - Estrella Montolío Durán (coordinadoras), Madrid, Arco Libros, 1988.

Note

Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 08/07/2008


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