LINGUA SPAGNOLA I
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Alessandro Falcinelli | Contattare il docente per e-mail. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio della linguistica testuale, con particolare riferimento al testo spagnolo. Il modulo sarà articolato in due parti. Nella prima verranno introdotti i principi basilari della linguistica testuale, mentre la seconda parte sarà incentrata sull'analisi dei segnali discorsivi della lingua spagnola, come strumento di coesione.
Per gli studenti del I anno, sono previste alcune lezioni dedicate allo studio di varie problematiche relative alla traduzione letteraria dallo spagnolo all'italiano.
Programma
-La dimensione testuale.
-Principi costitutivi e regolativi del testo.
-La grammatica del testo.
-Coerenza e coesione.
-I segnali discorsivi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, esercitazioni linguistiche.
- Testi di studio
(i capitoli da studiare saranno precisati durante il corso):
-Beaugrande, R. - W. Dressler, Introducción a la lingüística del texto, versión española y estudio preliminar de Sebastián Bonilla, Barcelona, Ariel, 1997.
-Casado Velarde, M., Introducción a la gramática del texto del español, Madrid, Arco Libros (Cuadernos de Lengua Española), 1993.
-Perona, J., "La cohesión textual y los enlaces extraoracionales", en Manual Alvar (Director), Introducción a la lingüística española, Barcelona, Ariel, 2000, pp. 445-462.
-Portolés, J., Marcadores del discurso, Barcelona, Ariel, 1998.
- Modalità di
accertamento Esame scritto e orale seguendo le indicazioni riportate nella parte generale del Vademecum
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti, oltre ai testi indicati per gli studenti frequentanti, anche:
-Los marcadores del discurso. Teoría y análisis, Mª A. Martín Zorraquino - Estrella Montolío Durán (coordinadoras), Madrid, Arco Libros, 1988.
Note
Eventuali modifiche e/o integrazioni al programma presentato saranno comunicate agli studenti all'inizio del corso.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |