STRATEGIE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Tonino Pencarelli | lunedì dalle 11-30 alle 13, tutte le settimane |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
L’obiettivo del corso è approfondire il tema delle strategie e della gestione strategica d’impresa.
Programma
1. L’impresa come formula imprenditoriale
2. Le determinanti del successo duraturo delle imprese: la coerenza strategica
3. Il concetto di strategia
4. Il ruolo degli obiettivi nel processo di formazione delle strategie
5. L’analisi strategica: ambiente competitivo, concorrenza, valutazione delle minacce e delle opportunità ambientali e delle forze e debolezze aziendali
6. Risorse, competenze, capacità distintive e vantaggio competitivo. Vantaggi di costo e di differenziazione
7. Le opzioni strategiche. Integrazione verticale e diversificazione
8. Le strategie relazionali e di collaborazione: gli accordi strategici e la gestione dei network di relazioni §
9. Le strategie di acquisizione e fusione
10. Le strategie in diversi contesti settoriali
11. Le strategie internazionali
12. La valutazione economica ed il controllo delle strategie
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti devono possedere adeguate conoscenze generali ed operative sulla strategia e sulla gestione strategica d'impresa, sapendo applicare con autonomia di giudizio le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere problemi strategici riferiti ai contesti aziendali. Devono inoltre essere in grado di comunicare le idee singole e emerse in gruppi di lavoro e di apprendere come poter migliorarsi nel campo degli studi strategici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; analisi di casi di strategia svolte dagli allievi del corso mediante interviste ad imprenditori e manager. Le lezioni saranno un laboratorio di ricerca per confrontare e discutere concetti e strumenti “strategici” per la formazione di top manager d’impresa.
- Obblighi
Gli studenti che intendono sostenere l'esame come frequentanti devono frequentare attivamente almeno 3/4 dele lezioni
- Testi di studio
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005.
Materiali e dispense a cura del docente, che saranno comunicate durante l'anno
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione in itinere del lavoro in aula
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- R. M. Grant, L’analisi strategica per le decisioni aziendali, Il Mulino, Bologna, 2005.- Materiali a cura del docente.
I non frequentanti devono studiare anche il testo di E. Gummesson, Marketing Relazionale, Hoepli,Milano, 2005 (capp.1,2,3,4,5,6,7,8,).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |