LINGUISTICA GENERALE
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Caterina Donati | contattare la docente tramite e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre gli studenti allo studio scientifico del linguaggio e delle lingue, fornendo loro un modello teorico di riferimento e strumenti formali di analisi dei fenomeni linguistici. Si concentrerà in particolare sul modulo della sintassi, quale componente centrale e squisitamente umana del linguaggio.
Programma
1. Che cos’è il linguaggio? Come si può studiarlo.
2. Cenni di linguistica esterna: classificazioni delle lingue del mondo
3. Lingue e Linguaggio: particolari e universali
4. Introduzione a fonetica e fonologia
5. I fonemi dell’italiano: classificazione articolatoria
6. Introduzione alla morfologia
7. Esercitazione di fonetica e fonologia e morfologia
8. Il ruolo della sintassi
9. I tratti lessicali: le categorie
10. L’operazione salda e la ricorsività
11. Esercitazione sui costituenti
12. Salda è asimmetrica e gerarchica
13. La frase e le sue articolazioni
14. L’operazione Muovi
15. Esercitazione sulla struttura della frase
16. Ancora su Muovi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
Gli studenti frequentanti avranno a disposizione schede distribuite dal docente, che dovranno integrare con capitoli scelti (che saranno indicati dal docente) tratti da:
Graffi e Scalise, Lingue e Linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2002.
Caterina Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino 2008.
- Modalità di
accertamento esame scritto a domande aperte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno prepararsi sui due testi seguenti:
Graffi e Scalise, Lingue e Linguaggio, Bologna, Il Mulino, 2002.
Caterina Donati, La sintassi. Regole e strutture, Bologna, Il Mulino 2008.
- Modalità di
accertamento esame scritto con domande aperte.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/07/2008 |