IMPRENDITORIALITA' E PICCOLE IMPRESE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesca Maria Cesaroni | L'orario di ricevimento sarà comunicato dal docente all'inizio delle lezioni. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone i seguenti obiettivi:
- approfondire la conoscenza delle imprese familiari, con particolare attenzione dedicata allo studio delle loro principali criticità, della varietà di imprese familiari esistenti e delle caratteristiche della loro struttura;
- affrontare lo studio delle problematiche e delle opportunità associate al passaggio generazionale;
- affrontare alcuni dei temi più attuali nell’ambito degli studi che si occupano di imprenditorialità e di piccole-medie imprese, con particolare riferimento a imprenditorialità femminile e imprenditorialità straniera.
Tali obiettivi saranno perseguiti sia attraverso l’analisi dei più recenti contributi della letteratura in tema di family business e di imprenditorialità, sia attraverso lo studio dei risultati di alcune indagini di carattere empirico sui temi trattati, nonché attraverso esperienze dirette di analisi di casi aziendali, interviste, testimonianze, ecc.
Programma
1. Family business
2. La successione imprenditoriale.
3. L’imprenditorialità femminile.
4. L’imprenditorialità immigrata.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza delle specificità del mondo imprenditoriale e dei soggetti che vi operano, con particolare riferimento alle imprese familiari e alle nuove figure imprenditoriali;
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere i problemi relativi al mondo dell'imprenditorialità e delle piccole imprese;
- Autonomia di giudizio: capacità di collegare in schemi integrati e unitari le conoscenze acquisite durante il corso e di confrontarsi con problematiche complesse in modo autonomo e con una propria capacità di giudizio;
- Abilità comunicative: acquisire una capacità di comunicazione chiara ed efficace, grazie ad una buona padronanza del lessico relativo ai temi trattati durante il corso;
- Capacità di apprendere: acquisire una buona capacità di apprendimento che consenta di affrontare anche autonomamente lo studio dei temi dell'imprenditorailità e delle piccole imprese, al fine di approfondire le conoscenze acquisite durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Su alcuni dei temi trattati nell’ambito del corso saranno svolti laboratori che vedranno la partecipazione attiva degli studenti, impegnati nell’analisi di casi aziendali e nella partecipazione a gruppi di studio. Saranno inoltre organizzate testimonianze in aula di imprenditori e altri esponenti del mondo imprenditoriale.
- Testi di studio
Per il punto 1, uno a scelta tra i seguenti libri di testo:
- G. Corbetta, Le imprese familiari. Caratteri originali, varietà e condizioni di sviluppo, Egea, Milano, 1995;
- D. Montemerlo, Il governo delle imprese familiari, Egea, Milano, 2000.
Per gli altri punti:
- dispense e letture preparate dal docente, indicate agli studenti all’inizio del corso e comunicate sul sito Web della Facoltà. Tali dispense sono disponibili presso la segreteria dell’Istituto di Studi Aziendali della Facoltà di Economia, in Via Saffi, 42 a Urbino.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento durante l'anno di lavori di gruppo e/o individuali che saranno considerati ai fini della valutazione complessiva.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2008 |