RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA AMERICA ANGLOFONA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandra Calanchi | venerdì ore 9-10 (I semestre) poi su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di affrontare il tema della società multietnica e multiculturale americana dalle origini e attraverso l’emigrazione transatlantica fino al nuovo millennio, incentrandosi soprattutto sulle nozioni di confine, frontiera, e studiando le interazioni fra società e mass media. Integrazione, assimilazione, multilinguismo e interculturalismo saranno inquadrati nel processo storico e nel quadro geopolitico e saranno oggetto di approfondimento nel campo delle arti visive e dei media.
Programma
Dopo un’introduzione geografica e storica, verranno affrontati i temi principali del modulo (riconducibili a una serie di parole ed espressioni-chiave quali mito, viaggio, confine, frontiera, ghetto, American Dream, wasp, from rags to riches, self made man, melting pot, mosaico, quilt, ecc.). In un secondo momento il concetto di interculturalità verrà approfondito attraverso l’analisi di alcuni film.
Eventuali Propedeuticità
nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
conoscenza degli argomenti trattati durante il corso, capacità di analisi e discussione (anche in inglese) di tematiche inerenti all'interculturalità
Attività di Supporto
proiezione di film e audiovisivi, utilizzo del web
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, brainstorming, conversazione e discussione
- Obblighi
frequenza in congrua percentuale
- Testi di studio
brani tratti da:
Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Carocci, Roma, 2005.
Michele Bottalico & Salah el Moncef bin Khalifa, Borderline Identities in Chicano Culture, Venezia, Mazzanti Editori, 2006.
Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti Editori, 2008.
Andrei S. Markovits, La nazione più odiata, Torino, Einaudi, 2008.
- Modalità di
accertamento esame orale; paper in inglese da concordare con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
studio individuale
- Obblighi
conoscenza di tutto il programma (libri e film)
- Testi di studio
I seguenti testi:
Elisabetta Vezzosi, Mosaico americano. Società e cultura negli USA contemporanei, Carocci, Roma, 2005.
Michele Bottalico & Salah el Moncef bin Khalifa, Borderline Identities in Chicano Culture, Venezia, Mazzanti Editori, 2006.
Alessandra Calanchi, Oltre il sogno. La poetica della responsabilità in Delmore Schwartz, Venezia, Mazzanti Editori, 2008.
Andrei S. Markovits, La nazione più odiata, Torino, Einaudi, 2008.
- Modalità di
accertamento esame orale; paper in inglese da concordare con la docente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
all'esame presentarsi con tutto il materiale di studio, appunti compresi
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/07/2008 |