RAPPORTI INTERCULTURALI DELLA SPAGNA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Eugenia Izaguirre Casuso |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'Obbiettivo del corso è preparare e capacitare lo studente alla competenza interculturale, vale a dire alla capacità di comunicarsi effettivamente con altre culture, per ridurre le possibilità d'ambiguità, incomprensione, inadeguatezza, rifiuto, ostilità, scontro culturale nei diversi contesti comunicativi. Per questo è necessario conoscere anche gli aspetti extraverbali e non verbali della comunicazione. Le differenze culturali basate nei modi e nei comportamenti: gesti, distanze, abbigliamento, rituali di cortesia, frasi fatte... assumono un ruolo fondamentale nel processo comunicativo globale e si mostrano come segni di identità della cultura a la quale appartiene l'individuo.
Si tratterà di realizzare un'analisi comparativa della cultura italiana e spagnola per scoprire somiglianze e differenze tra queste due culture in apparenza cosi somiglianti.
Programma
- Introduzione all' interculturalità
- Aspetti storici, politici, economici, sociali e culturali più significativi degli ultimi trenta anni della Spagna.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali nelle quali verranno discussi i contenuti indicati nel programma..
- Testi di studio
C.López Moreno, España contemporánea, Madrid, SGEL, 2007
Beyrich, Doris et alii (2000): "Malentendidos culturales en la comunicación cotidiana", en Propuestas interculturales, Actas de las VI Jornadas Internacionales Tándem, Madrid, Edinumen.
Cestero Mancera, A. Mª (1999): Repertorio básico de signos no verbales en español, Madrid, Arco Libros.
Hernández Sacristán, Carlos (1999): Culturas y acción comunicativa. Introducción a la pragmática intercultural, Barcelona, Octaedro.Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
- Modalità di
accertamento Tesina scritta di 10 cartelle circa, il cui argomento sarà concordato con la docente e prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
N.B. Gli studenti e le studentesse NON FREQUENTANTI sono tenuti a concordare il programma con la docente.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/11/2008 |