STORIA CONTEMPORANEA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefano Pivato | lun. 14.00-16.00, mart. 11.00-12.00 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Far acquisire allo studente coscienza critica sui nodi fondamentali della storia italiana in relazione al contesto internazionale.
Programma
Si analizzeranno alcuni problemi di carattere generale sull'Italia del secondo dopoguerra. Il corso prenderà le mosse dalla Prima guerra mondiale per soffermarsi poi sugli anni Quaranta e Cinquanta. L'attenzione si soffermerà in particolare sugli anni del boom economico cercando di cogliere non solo gli esiti politici ed economici di quel periodo ma anche quelli sociali. In questo contesto una particolare attenzione sarà rivolta alla analisi dei cambiamenti dei consumi e dei costumi con particolare riguardo al ruolo della famiglia e alla condizione giovanile.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
G. Sabbatucci - V. Vidotto , Storia contemporanea. Il Novecento , Roma - Bari, Laterza, 2002.
S. Pivato, Vuoti di memoria. Usi e abusi della storia nella vita pubblica italiana, Roma - Bari, Laterza, 2007.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |