Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL MIMO E DELLA DANZA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Poletti Riceve previo appuntamento via email

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Organizzazione dello spettacolo dal vivo
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Partendo da una delle forme di teatro di danza novecentesco più articolate e complesse si vanno ad analizzare i fondamentali apporti drammaturgici, estetici, espressivi della Modern Dance storica sulla consolidata tradizione narrativa del balletto di tradizione accademica, in un raffronto ravvicinato tra stili, vocabolari, modalità di struttura e composizione che si sintetizza nelle più diverse poetiche d'autore.

Programma

1)Cenni storici sul teatro di danza ottocentesco e del primo Novecento
2) La Modern Dance, il Balletto Psicologico e il Dance Drama. Due autori di riferimento: Antony Tudor e José Limon
3) il Dance Drama post-moderno: l'esempio di John Neumeier e Mats Ek

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali supportate da visioni video di alcuni lavori esemplificativi dell'argomento trattato. Esercitazione di 'lettura' e analisi dei testi coreografici in visione

Testi di studio

Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Susan Au, Balletto e danza moderna, Skira Rizzoli con particolare attenzione pgg. 33-181; 212-229. S. Poletti ( a cura di), Kylian, Ek, Neumeier, RED Book 2, I Teatri, Reggio Emilia, 2006
Inoltre testo a scelta tra T.Shawn Dobbiamo danzare, Gremese editore, 2008; D. Humphrey, L'arte della coreografia, Gremese editore 2001, J. Limon, Memorie interrotte a cura di R. Battisti, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top