STORIA DEL MIMO E DELLA DANZA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Poletti | Riceve previo appuntamento via email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Partendo da una delle forme di teatro di danza novecentesco più articolate e complesse si vanno ad analizzare i fondamentali apporti drammaturgici, estetici, espressivi della Modern Dance storica sulla consolidata tradizione narrativa del balletto di tradizione accademica, in un raffronto ravvicinato tra stili, vocabolari, modalità di struttura e composizione che si sintetizza nelle più diverse poetiche d'autore.
Programma
1)Cenni storici sul teatro di danza ottocentesco e del primo Novecento
2) La Modern Dance, il Balletto Psicologico e il Dance Drama. Due autori di riferimento: Antony Tudor e José Limon
3) il Dance Drama post-moderno: l'esempio di John Neumeier e Mats Ek
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali supportate da visioni video di alcuni lavori esemplificativi dell'argomento trattato. Esercitazione di 'lettura' e analisi dei testi coreografici in visione
- Testi di studio
Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Testi di studio
Susan Au, Balletto e danza moderna, Skira Rizzoli con particolare attenzione pgg. 33-181; 212-229. S. Poletti ( a cura di), Kylian, Ek, Neumeier, RED Book 2, I Teatri, Reggio Emilia, 2006
Inoltre testo a scelta tra T.Shawn Dobbiamo danzare, Gremese editore, 2008; D. Humphrey, L'arte della coreografia, Gremese editore 2001, J. Limon, Memorie interrotte a cura di R. Battisti, 2008
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |