Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL MIMO E DELLA DANZA

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Silvia Poletti Riceve previo appuntamento via email

Assegnato al Corso di Studio

Lingue per scuole, spettacoli e libri (LM-37)
Curriculum: Organizzazione dello spettacolo dal vivo
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Partendo da una delle forme di teatro di danza novecentesco più articolate e complesse si vanno ad analizzare i fondamentali apporti drammaturgici, estetici, espressivi della Modern Dance storica sulla consolidata tradizione narrativa del balletto di tradizione accademica, in un raffronto ravvicinato tra stili, vocabolari, modalità di struttura e composizione che si sintetizza nelle più diverse poetiche d'autore.

Programma

1)Cenni storici sul teatro di danza ottocentesco e del primo Novecento
2) La Modern Dance, il Balletto Psicologico e il Dance Drama. Due autori di riferimento: Antony Tudor e José Limon
3) il Dance Drama post-moderno: l'esempio di John Neumeier e Mats Ek

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali supportate da visioni video di alcuni lavori esemplificativi dell'argomento trattato. Esercitazione di 'lettura' e analisi dei testi coreografici in visione

Testi di studio

Esclusivamente per gli studenti frequentanti: il dettaglio dei testi di studio e i materiali di lavoro verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Susan Au, Balletto e danza moderna, Skira Rizzoli con particolare attenzione pgg. 33-181; 212-229. S. Poletti ( a cura di), Kylian, Ek, Neumeier, RED Book 2, I Teatri, Reggio Emilia, 2006
Inoltre testo a scelta tra T.Shawn Dobbiamo danzare, Gremese editore, 2008; D. Humphrey, L'arte della coreografia, Gremese editore 2001, J. Limon, Memorie interrotte a cura di R. Battisti, 2008

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 10/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top