Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DEI GIOCHI

A.A. CFU
2008/2009 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Marco Marini Da definire

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso di “Teoria dei Giochi" si propone di fornire una panoramica esauriente delle metodologie della teoria dei giochi e di alcune delle principali applicazioni alle scienze economiche, sociali e manageriali.

Programma

Introduzione alla teoria dei giochi

Regole e rappresentazioni di un gioco

Equilibrio di Nash in strategie pure e miste

Perfezione nei sottogiochi

Il dilemma del prigioniero

Cenni ai giochi cooperativi

Giochi ripetuti

Asimmetrie informative

Giochi ad informazione incompleta

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Ci si attende che gli studenti siano in grado di maneggiare adeguatamente gli strumenti di analisi illustrati in classe e di saper adottare i modelli più adatti alle varie situazioni strategiche che gli vengono proposte.

Attività di Supporto

Presentazione di casi di studio manageriali

Sperimentazione strategica in classe


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e preparazione di una breve tesina scritta su temi di teoria dei giochi da concordare con il dovente.

Testi di studio

Cellini, R. e L. Lambertini (1996, 2nda ed.), Una Guida alla Teoria dei Giochi, Bologna, CLUEB

Sarà reso disponibile agli studenti materiale aggiuntivo durante le lezioni e sarà solitamente scaricabile dal sito web: http://www.econ.uniurb.it/marco/marini.htm.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di circa 1 ora e mezza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Incontri con il docente

Obblighi

Si richiede un breve incontro con il docente per concordare un programma e un argomento di approfondimento per redigere una breve tesina.

Testi di studio

Cellini, R. e L. Lambertini (1996, 2nda ed.), Una Guida alla Teoria dei Giochi, Bologna, CLUEB

Sarà reso disponibile agli studenti materiale aggiuntivo durante le lezioni

Modalità di
accertamento

Prova scritta di circa 1 ora e mezza.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.