TEORIA DEI GIOCHI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Marco Marini | Da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso di “Teoria dei Giochi" si propone di fornire una panoramica esauriente delle metodologie della teoria dei giochi e di alcune delle principali applicazioni alle scienze economiche, sociali e manageriali.
Programma
Introduzione alla teoria dei giochi
Regole e rappresentazioni di un gioco
Equilibrio di Nash in strategie pure e miste
Perfezione nei sottogiochi
Il dilemma del prigioniero
Cenni ai giochi cooperativi
Giochi ripetuti
Asimmetrie informative
Giochi ad informazione incompleta
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Ci si attende che gli studenti siano in grado di maneggiare adeguatamente gli strumenti di analisi illustrati in classe e di saper adottare i modelli più adatti alle varie situazioni strategiche che gli vengono proposte.
Attività di Supporto
Presentazione di casi di studio manageriali
Sperimentazione strategica in classe
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e preparazione di una breve tesina scritta su temi di teoria dei giochi da concordare con il dovente.
- Testi di studio
Cellini, R. e L. Lambertini (1996, 2nda ed.), Una Guida alla Teoria dei Giochi, Bologna, CLUEB
Sarà reso disponibile agli studenti materiale aggiuntivo durante le lezioni e sarà solitamente scaricabile dal sito web: http://www.econ.uniurb.it/marco/marini.htm.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di circa 1 ora e mezza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Incontri con il docente
- Obblighi
Si richiede un breve incontro con il docente per concordare un programma e un argomento di approfondimento per redigere una breve tesina.
- Testi di studio
Cellini, R. e L. Lambertini (1996, 2nda ed.), Una Guida alla Teoria dei Giochi, Bologna, CLUEB
Sarà reso disponibile agli studenti materiale aggiuntivo durante le lezioni
- Modalità di
accertamento Prova scritta di circa 1 ora e mezza.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |