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SOCIO ANTROPOLOGIA DELLE RELAZIONI ETNICO CULTURALI

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cristiano Maria Bellei Martedì e Mercoledì dalle ore 17 alle ore 19
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Partendo dall'analisi del rapporto primordiale preda-predatore, il Corso si propone di indagare i meccanismi attraverso i quali l'essere umano costruisce la percezione di sé e dell'altro da sé. Dal Capro Espiatorio alle Rivalità Etnico-Culturali, da Auschiwitz alla Xenofobia: Violenza, Mimetismo ed Identità sono i tre poli di un percorso multidiscilinare che ha come obiettivo quello di mettere a nudo la comunità umana, di comprenderne la genesi e le trasformazioni.

Programma


  • Mimetismo ed identità sociale


  • Antropologia dei diritti umani


  • La paura come fondamento della coesione sociale


  • L'altro da noi: la funzione sociale del Capro Espiatorio


  • Attività di Supporto

    Proiezione di film e documentari


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezione frontale con utilizzo di supporti audiovisivi

    Obblighi

  • Partecipazione ad almeno i ¾ delle ore di lezione e studio del materiale didattico di riferimento


  • Visione del Film "Dogville" di Lars Von Trier


  • Testi di studio

  • Afieri L., Bellei C.M., La comunità nuda, Aracne Editrice, Roma 2008 (obbligatorio)


  • Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano 2004 (obbligatorio)


  • Bellei C.M., La vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di sopravvivenza, Giappichelli, Torino 2008 (obbligatorio)


  • Modalità di
    accertamento

    Valutazione attraverso colloquio e/o valutazione di lavori prodotti dallo studente

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Studio individuale dei testi di riferimento

    Testi di studio

    1) Alfieri L., Bellei C.M., La comunità nuda, Aracne Editrice, Roma 2008 (obbligatorio)

    2)Bellei C.M., La vittima liberata. Dono, Produzione e Consumo nelle strategie di sopravvivenza, Giappichelli, Torino 2008 (obbligatorio)
    3) Oz A., Contro il fanatismo, Feltrinelli, Milano 2004 (obbligatorio)

    4) Goody J., Islam ed Europa, Raffaello Cortina Editore, Milano 2004 (obbligatorio)

    Modalità di
    accertamento

    Colloquio orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/08/2008


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