POLITICHE SOCIALI PER LA FAMIGLIA E PER L'INFANZIA 1, 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli | Sempre nei giorni di lezione. In altre date dietro appuntamento da concordare direttamente con il docente per e-mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso intende esplorare le misure e gli interventi che costituiscono oggi il complesso delle politiche sociali per le famiglie con figli considerandoli contestualmente ai cambiamenti occorsi nelle strutture e nelle relazioni familiari.
Parte II
Il corso intende esaminare gli strumenti teorici e pratici nel campo delle politiche per l'infanzia e l'adolescenza, a partire dagli orientamenti della cultura giuridica minorile e con particolare riferimento allo scenario italiano.
Programma
Parte I
Il corso intende approfondire le seguenti tematiche:
1. Mutamenti nei modi di fare famiglia.
2. L'esperienza della genitorialità nelle famiglie contemporanee
3. I servizi per le famiglie con figli
4. Le politiche di conciliazione
5. Trasferimenti monetari alle famiglie
Parte II
Il corso sarà articolato nel modo seguente:
1. I diritti del minore
2. Il bambino cittadino
3. Le politiche per l'infanzia
4. Le politiche per l'adolescenza
5. L'adozione
6. L' affidamento
Attività di Supporto
Gli studenti frequentanti possono essere coinvolti in attività di ricerca volte all'approfondimento dei temi trattati a lezione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Partecipazione al corso e alle attività previste durante il corso stesso
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati
- Testi di studio
-
Parte I
- Saraceno C. (2003) Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Il Mulino, Bologna
- Altro materiale didattico fornito o indicato dalla docente all'inizio del corso
Parte II
- Ronfani P., I diritti dei minori, Guerini Scientifica, Milano, 2001
- Centro di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, L'eccezionale e il quotidiano. Rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, Istituto degli Innocenti, Firenze, 2007 www.minori.it (per i frequentanti Parte II, cap. 1-2-3)
- Modalità di
accertamento Verifica orale
Lavoro svolto durante il corso
Possibilità di elaborare delle tesine su temi concordati con la docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi di riferimento
- Testi di studio
-
Parte I
- Saraceno C. (2003) Mutamenti della famiglia e politiche sociali in Italia, Il Mulino, Bologna (testo obbligatorio per tutti)
Uno a scelta tra i seguenti testi:
- Favretto A. R., Bernardini C. (a cura di) (2008) I colori del neutro. I luoghi neutri nei servizi sociali: riflessioni e pratiche a confronto, Franco Angeli, Milano
- Di Nicola P. (a cura di) (2002) Prendersi cura delle famiglie, Carocci, Roma
- Gambardella D., Mordicchio E. (a cura di) (2005) Familismo forzato. Scambi di risorse e coabitazione nelle famiglie povere a Napoli, Carocci, Roma
Parte II
Ronfani P., I diritti dei minori, Guerini Scientifica, Milano, 2001
Belloni M.C., L'infanzia è diventata un fenomeno sociale?contributi al dibattito sulla fondazione di un nuovo paradigma sociologico, in "Quaderni di sociologa", n.40, 2006 (per i non frequentanti)
Centro di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, L'eccezionale e il quotidiano. Rapporto sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia, Istituto degli Innocenti, Firenze, 2007 www.minori.it (per i non frequentanti: Parte I cap. 1-2, Parte II cap. 1-2-3)
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |