METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola Donadi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza e approfondimento delle basi teoriche del servizio sociale.
Programma
Saranno approfonditi i seguenti temi: Il servizio sociale come scienza rivolta all’aiuto al singolo e al gruppo; il processo di aiuto e l’individuazione del bisogno; la costruzione del processo di aiuto; i diversi modelli teorici del servizio sociale (sistemico relazionale, psicosociale, comportamentista, centrato sul compito, esistenziale, integrato); alcuni cenni sulle tecniche del colloquio e del counselling
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di comprensione: dei principali metodi del servizio sociale e del compito dell’assistente sociale 1.1. studio approfondito del testo, frequenza delle lezioni e partecipazione ai seminari.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: delineazione di temi di ricerca, analisi delle fonti, approfondimenti sia da un punto di vita teorico sia attraverso la discussione di casi.
2.1. discussioni in aula, confronto con il docente, studio dei testi.
3. Capacità di giudizio: riflessione sull’interazione fra individuo e ambiente; sviluppo della capacità di sospensione del giudizio e attivazione di un atteggiamento empatico;
3.1. qualità stimolate dalla discussione sui casi e dalla continua riflessione sul rapporto fra individuo/ambiente/istituzioni.
4. Abilità comunicative: le competenze comunicative, fondamentali per il compito di aiuto, riguarderanno particolarmente l’interazione, la reciprocità, l’empatia, il paradosso comunicativo e il fraintendimento.
5. Capacità di apprendimento: analisi dei problemi, preparazione del piano di lavoro, preparazione e compilazione dell’anamnesi, individuazione del bisogno reale, organizzazione del segretariato sociale, riconoscimento della centralità e della specificità del singolo; realizzazione dell’autonomizzazione dell’interlocutore.
Attività di Supporto
Seminario
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminario.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
Dal Pra Ponticelli M. I modelli teorici del servizio sociale Casa Editrice Astrolabio Roma 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
-
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Dal Pra Ponticelli M. I modelli teorici del servizio sociale Casa Editrice Astrolabio Roma 2005.
- Modalità di
accertamento Verifica orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |