IGIENE GENERALE E APPLICATA I, II AMI
A.A. | CFU |
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2008/2009 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giorgio Brandi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Parte I: Igiene generale e applicata
Obiettivi formativi: Definire lo stato di salute e i concetti di rischio e fattori di rischio per la salute umana; le misure atte a prevenire, limitare o eliminare la diffusione di malattie trasmissibili; conoscere le principali patologie infettive e cronico-degenerative e le problematiche ambientali connesse con la salute
Parte II: Igiene e Medicina di comunità
Obiettivi formativi: fornire elementi conoscitivi sull'impatto sociale delle malattie e sul legame tra fenomeni sociali e malattia. Approfondire i concetti di sanità pubblica e sistemi sanitari, far conoscere l'importanza della promozione della salute nelle varie fasi della vita,
Programma
Parte I: Igiene generale e applicata (5 CFU)
Definizione e scopi dell'Igiene. Dallo stato di salute alla malattia. Definizione di salute. Fattori che condizionano il passaggio dalla salute a malattia. Modelli eziopatogenetici. Principi generali di demografia ed epidemiologia. Lo stato di salute della popolazione. La raccolta dei dati. Misura della frequenza degli eventi sanitari. Gli indicatori sanitari. La valutazione del rischio. Gli studi epidemiologici con particolare riguardo a quelli descrittivi o ecologici. Cenni di Microbiologia: struttura, classificazione e fisiologia dei microrganismi. Rapporti ospite parassita: simbiosi, parassitismo, patogenicità. Epidemiologia generale delle malattie infettive: eziologia, distribuzione, riserve e modalità di trasmissione. Principi generali di prevenzione. I vari livelli di prevenzione. La prevenzione delle infezioni. Nozioni generali di profilassi. Le difese dell'organismo contro le infezioni. Immunoprofilassi attiva e passiva. Chemioprofilassi. Aspetti generali di epidemiologia e profilassi delle seguenti malattie infettive: Malattie infettive a prevalente diffusione aerea ( Influenza, Meningite, Malattie esantematiche), Malattie infettive a prevalente diffusione enterica (Epatite A, Febbre tifoide, Gastroenteriti), Malattie infettive a prevalente diffusione ematica e/o sessuale (AIDS, Epatiti B, Epatite ). Tetano. Generalità sulla epidemiologia e prevenzione delle principali malattie mutifattoriali. I fattori di rischio genetici, omportamentali, ambientali. Ambiente di vita e di lavoro. Generalità sull'inquinamento delle principali matrici ambientali (acqua, aria, suolo, indoor) e riflessi sulla salute. Igiene dell'alimentazione: fabbisogno alimentare e malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi. Il BMI e la piramide alimentare. Infezioni, tossinfezioni e intossicazioni alimentari. Cenni sul sistema sanitario nazionale
Parte II: Igiene e medicina di comunità (5 CFU)
I principali determinanti della salute. Le diseguaglianze nella salute e la tutela della salute
Dalla prevenzione all'educazione alla salute: educazione sanitaria e comportamento, comunicazione e partecipazione. Elementi di demografia. Nozioni di sanità pubblica: organizzazione sanitaria internazionale, nazionale e regionale. Cenni di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari. La medicina di comunità. I bisogni di salute e la richiesta di assistenza socio-sanitaria.
Diffusione ed importanza sociale delle malattie infettive. Malattie di importanza sociale: neoplasie, malattie dismetaboliche, malattie cardiovascolari, obesità. Igiene dell'ambiente sociale: alcool, tabacco e tabagismo, tossicodipendenze, invecchiamento dell'ambiente sociale. Le malattie mentali. Il fenomeno doping. Il fenomeno immigratorio e i risvolti sulla salute pubblica. Le malattie del viaggiatore internazionale e la profilassi nei viaggi. La prevenzione delle disabilità e la riabilitazione. I Livelli essenziali di assistenza (LEA). L'igiene nelle varie fasi della vita: promozione e prevenzione nel periodo preconcezionale gravidico e neonatale, nel periodo della prima infanzia e dell'età evolutiva, nel periodo dell'età giovanile-adulta, prevenzione e controllo delle dipendenze: SERT e SERD, nel periodo dell'età anziana, gli screening di massa.
Cenni di igiene ospedaliera
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Gli studenti devono conseguire:
1. conoscenze e capacità di mprensione: acquisendo le capacità di identificare criticamente la conoscenza dei fenomeni sociali, in particolare quelli socio-sanitari. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base partecipando attivamente alle lezioni, ai seminari e attraverso lo studio di testi indicati dal docente.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
attraverso la capacità di delineare tematiche di ricerca, di reperire informazioni e dati, con approfondimenti teorici ed empirici. I risultati sono ottenuti attraverso discussioni in aula, seminari e approfondimenti bibliografici.
3. Capacità di giudizio:
riflessione critica e approfondita sulle problematiche legate alla salute. Tali capacità verranno acquisite nelle discussioni in aula col docente e tra colleghi nell'interazione in aula, nel confronto con i docenti e con i colleghi, così come in fase di discussione dell'esame
4. Abilità comunicative:
assumendo un atteggiamento partecipativo e critico agli argomenti delle lezioni, ed essere in grado di utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale. In alcuni casi lo studente sarà stimolato anche ad utilizzare strumenti di comunicazione informatica.
5. Capacità di apprendimento:
sviluppando ed acquisendo le competenze per l'analisi e la valutazione dei problemi; lo studente dovrà acquisire capacità di giudizio autonomo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari
- Testi di studio
ModuloI: Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE Monduzzi Editore, Bologna -Per i frequentanti sono esclusi gli argomenti: "Tetano" e "Cenni sul sistema sanitario nazionale
Modulo II: Il testo verrà indicato dal docente all'inizio del corso -Per i frequentanti: sono esclusi gli argomenti: "I livelli essenziali di assistenza" e "Cenni di Igiene ospedaliera"
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari
- Testi di studio
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ModuloI: Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE Monduzzi Editore, Bologna
Modulo II: Il testo verrà indicato dal docente all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/08/2008 |