FILOSOFIA TEORETICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 12 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gino Tarozzi | prima e dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre lo studente al problema dei paradossi dal punto di vista linguistico, logico, epistemologico, ontologico e metafisico, mettendo in rilievo l'esistenza di due significati diversi del termine, che vengono con una certa frequenza confusi: (a) quello di affermazione sorprendente, contraria all'opinione comune, o a principi che si ritendono ben stabiliti, o a leggi scientifiche ben fondate, ma ciononostante vera (un esempio per tutti é quello delle dilatazioni temporali, evidenziato nel famoso paradosso gemelli) ; (b) quello di vera e propria contraddizione (in questo caso si fa ricorso di solito al termine antinomia, che viene tuttavia utilizzato soltanto nel caso dei paradossi logici e linguistici), derivante dall'assunzione simultanea di ipotesi ritenute al di sopra di ogni sospetto, come leggi logiche, assiomi matematici, leggi fisiche, principi filosofici.
Programma
Antinomie del linguaggio e della logica
1. il paradosso del mentitore
2. l'antinomia di Russell
3. la diagonale di Cantor
4. la teoria dei tipi e la sintassi logica del linguaggio
5. il teorema di incompletezza di Gödel
Antinomie kantiane della ragion pura
6. finito vs. infinito
7. semplice vs, complesso
8. libertà vs. causalità
9. contingenza vs. necessità
Paradossi nella descrizione teorica della natura
10. continuo vs. discontinuo: dai paradossi di Zenone e Berkeley al dualismo tra particelle e onde
11. ordine e caso: dal demone di Laplace al principio di indeterminazione e alle anomalie causali
12. reversibilità nomologica vs. irreversibilità empirica
13. dilatazioni temporali e possibilità di una retroazione del futuro sul passato
Paradossi ontologici e metafisici
14. la prova ontologica di Sant'Anselmo
15. l'argomento di EPR
16. il principio dell'empirismo
17. essere e nulla: Parmenide e Heidegger vs. Platone e Carnap 18. mente e corpo dal dualismo cartesiano alla "intrusione" dell'osservatore nel processo di misurazione
Attività di Supporto
seminari
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari tenuti dal Prof. Pierluigi Graziani
- Testi di studio
I. Kant, Prolegomeni a ogni metafisica futura che voglia presentarsi come scienza, Laterza, Bari-RomaP. Odifreddi, C'era una volta un paradosso, Einaudi, Torino
G. Tarozzi (a cura di), Il paradosso della realtà fisica, Accademia nazionale di scienze lettere e arti, Modena
- Modalità di
accertamento prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
M. Clark, I paradossi dalla A allas Z, Raffaello Cortina, Milano
I. Kant, Prolegomeni a ogni metafisica futura che voglia presentarsi come scienza, Laterza, Bari-Roma
P. Odifreddi, C'era una volta un paradosso, Einaudi, Torino
G. Tarozzi (a cura di), Il paradosso della realtà fisica, Accademia nazionale di scienze lettere e arti
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/08/2008 |