LINGUA GRECA II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Grazia Fileni | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato all'approfondimento della sintassi greca ed è rivolto in particolare agli studenti che, già in possesso di una buona conoscenza della lingua, vogliano acquisire ulteriori competenze e una maggiore abilità nella pratica della traduzione dal greco.
Programma
Il modulo prevede: a) la lettura in lingua originale di alcune sezioni del Panegirico di Isocrate, che saranno tradotte e commentate durante il corso, con particolare attenzione alle strutture sintattiche e retoriche della prosa isocratea; b) la lettura integrale dell'orazione in traduzione italiana; c) una buona conoscenza della sintassi greca.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato all'acquisizione di competenze nel campo specifico della sintassi e della retorica greca del periodo classico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminariali
- Testi di studio
Il testo di riferimento per la lettura del Panegirico è: Isocrate. Orazioni. Panegirico, Areopagitico, Sulla Pace, Filippo, Panatenaico. Introduzione, traduzione e note di C. Ghirga e R. Romussi, con un saggio di S. Gastaldi, Milano 1993 (Rizzoli); di questo volume si leggano le pagine introduttive sui caratteri generali della retorica del IV secolo. Sul Panegirico in particolare è utile la lettura di A. Masaracchia, Isocrate. Retorica e politica, Roma 1995 (GEI), pp. 47-79.
Per lo studio della sintassi greca è richiesta la lettura di N. Basile, Sintassi storica del greco antico, Bari 1998 (Levante).
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno eventualmente fornite durante lo svolgimento del corso. Tutti i volumi indicati si trovano nella Biblioteca del Dipartimento di Scienze del Testo (via S. Andrea, 34).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Lo studente non frequentante si deve attenere al programma indicato per gli studenti non frequentanti, con l'avvertenza di concordare con il docente la scelta dei passi del Panegirico di Isocrate da leggere in lingua originale.
Il testo di riferimento per la lettura del Panegirico è: Isocrate. Orazioni. Panegirico, Areopagitico, Sulla Pace, Filippo, Panatenaico. Introduzione, traduzione e note di C. Ghirga e R. Romussi, con un saggio di S. Gastaldi, Milano 1993 (Rizzoli); di questo volume si leggano le pagine introduttive sui caratteri generali della retorica del IV secolo. Sul Panegirico in particolare è utile la lettura di A. Masaracchia, Isocrate. Retorica e politica, Roma 1995 (GEI), pp. 47-79.
Per lo studio della sintassi greca è richiesta la lettura di N. Basile, Sintassi storica del greco antico, Bari 1998 (Levante).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |