STORIA DEL TEATRO GRECO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Liana Lomiento | martedi, mercoledi, giovedi dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è introduttivo al teatro greco, sia in relazione alle sue componenti strutturali (attore, coro, organizzazione formale del testo di teatro), sia in rapporto agli aspetti contestuali dell'occasione agonale, dello spazio scenico, del pubblico. Sarà oggetto di particolare attenzione il ruolo del coro nel teatro tragico.
Programma
Dopo un'introduzione generale al teatro greco, supportata dalla lettura delle principali fonti antiche e dalla presentazione di materiali iconografici e altra documentazione fotografica utile a questo fine, il corso s'incentrerà sulla lettura, in lingua originale, delle parti corali della tragedia di Eschilo Le Supplici.
Eventuali Propedeuticità
Non sono previste propedeuticità.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Lo studente sarà portato a una conoscenza essenziale del teatro greco, sia in relazione alle sue componenti strutturali (attore, coro, organizzazione formale del testo di teatro), sia in rapporto agli aspetti contestuali dell'occasione agonale, dello spazio scenico, del pubblico. Si potrà concentrare, in particolare, anche attraverso un'indagine diretta sul coro delle Supplici di Eschilo, sul problema complesso del ruolo del coro nel teatro tragico.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
E' raccomandata la frequenza (clausola non valida per gli studenti lavoratori).
- Testi di studio
Le fonti di supporto per la storia del teatro e le parti della tragedia che saranno lette e commentate durante il corso costituiranno argomento d’esame.
L’edizione utilizzata per la lettura delle Supplici sarà quella di M.L. West, Aeschyli Tragoediae, Teubner, Stuttgart, 1990, pp. 127-185.
E’ inoltre richiesta la lettura, in traduzione italiana, di: Eschilo, Persiani; Sofocle, Aiace; Euripide, Fenicie.
Il testo di riferimento richiesto per lo studio della storia del teatro è A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, La Nuova Italia, Firenze, 1996. In alternativa, lo studente potrà avvalersi del volume di G. Mastromarco – P. Totano, Storia del Teatro greco, Le Monnier, Firenze 2008.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite nello svolgimento del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lo studente è tenuto a rispettare con precisione il percorso di studio indicato.
- Testi di studio
Lo studente è tenuto alla lettura: 1. della tragedia di Eschilo, Le Supplici, in lingua originale; 2. di A. Pickard-Cambridge, Le feste drammatiche di Atene, La Nuova Italia, Firenze, 1996; 3. è inoltre richiesta la lettura, in traduzione italiana, di: Eschilo, Persiani; Sofocle, Aiace; Euripide, Fenicie.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2008 |