Per ogni appello d'esame di ciascun insegnamento del proprio piano degli studi, al quale bisognerà iscriversi preventivamente tramite la piattaforma Esse3, lo studente troverà un'attività Blackboard Collaborate dentro lo spazio Moodle Blended dell'insegnamento, che avrà come data e ora di inizio la data e l'ora di inizio fissate per l'appello d'esame e, soprattutto, un nome chiaro attraverso il quale poter immediatamente riconoscere che si tratta dell'attività predisposta per l'esame (ad esempio "Esame orale GG/MM/AAAA ore HH:MM").
Se nell’esame sono coinvolti più docenti oppure l’esame si svolge in più giorni, lo studente troverà più attività Blackboard Collaborate dentro lo spazio Moodle Blended, con nomi opportunamente differenziati.
All'attività Blackboard Collaborate associata allo svolgimento dell'esame orale a distanza, dovranno collegarsi tutti gli studenti che hanno effettuato l'iscrizione all'appello tramite Esse3. Potranno collegarsi anche altri studenti dell'insegnamento che desiderassero assistere.
Solo il docente e lo studente esaminato terranno accesi microfono e webcam. La registrazione audiovisiva dell'esame non verrà effettuata.
Si ricorda agli studenti di contattare:
- il CISDEL solo per problemi tecnici connessi alla fruizione della piattaforma Moodle e degli strumenti in essa disponibili, in particolare Blackboard Collaborate;
- la segreteria della struttura didattica (scuola, corso di laurea) solo per questioni organizzative legate alla calendarizzazione degli esami;
- la segreteria studenti solo per questioni amministrative legate alla propria carriera presso l’Ateneo gestita tramite Esse3 (compreso il caricamento del proprio documento di identità).
Insegnamenti non presenti in piattaforma
Se l'esame è relativo ad un insegnamento non presente nella piattaforma Moodle Blended, in quanto non più erogato dopo il 2014/2015, oppure se l'insegnamento è presente negli anni accademici compresi tra il 2015/2016 e il 2018/2019, ma ha cambiato epigrafe, l'attività Blackboard Collaborate si troverà dentro lo spazio Moodle blended di qualche altro insegnamento del docente attivo nel 2019/2020; la segreteria della struttura didattica (scuola, corso di laurea) comunicherà poi quale sia tale spazio e vi iscriverà gli studenti (se non già iscritti nel periodo delle lezioni).
Modalità di riconoscimento
Lo studente sottoposto all'esame orale dovrà compiere nell'ordine le seguenti operazioni:
- attivare la propria webcam in Blackboard Collaborate;
- inviare al docente dal proprio account di posta elettronica @campus.uniurb.it una scansione o foto digitale della propria tessera universitaria o di un proprio documento di identità in corso di validità, se non disponibile al docente nella lista appello in Esse3 (accertamento dell'identità dello studente);
- mostrare al docente tramite la propria webcam che nel luogo chiuso in cui si trova non ci sono altre persone e che nelle vicinanze della propria postazione non ci sono testi, materiali o ausili didattici non ammessi, sia all'inizio della prova orale che in ogni momento successivo su richiesta del docente, pena l'annullamento della prova (regolare svolgimento della prova);
- rendersi continuamente visibile tramite la propria webcam e guardare sempre l'obiettivo durante tutto lo svolgimento della prova orale, pena l'annullamento della prova (regolare svolgimento della prova).