ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D’IMPRESA
Obiettivi generali: Hard Skills
L’attività di tirocinio mira a sviluppare nello studente una capacità critica di analisi in virtù dell’interazione tra conoscenze teoriche acquisite, contesto organizzativo in cui opera l’azienda/ente ospitante e assetti istituzionali sul territorio. A questo fine lo studente è indirizzato a collaborare alla progettazione, gestione e implementazione di attività legate sia al business aziendale sia a finalità socio-istituzionali. In particolare, vengono ad essere privilegiate esperienze di ricerca concernenti l’analisi di dati significativi e la valutazione di piani di intervento funzionali alle esigenze euristiche e progettuali di aziende ed enti ospitanti. Nel contesto di simili esperienze curriculari le competenze teoriche acquisite attraverso lo studio possono essere applicate proficuamente, mettendo lo studente in condizione di sperimentare i vantaggi che la formazione è capace di assicurare in rapporto alla elaborazione di iniziative e proposte strategiche.
Sviluppo delle competenze trasversali: Soft Skills
L’esperienza di tirocinio nell’ambito del corso si propone altresì di formare e potenziare nello studente quelle meta-competenze ugualmente necessarie per la costruzione di un percorso professionale di successo. Attraverso le attività di ricerca svolte, la progettazione e valutazione di attività di intervento in contesti aziendali mirati, lo studente ha modo di rafforzare le sua capacità comunicative, sviluppare un orientamento operativo per obiettivi, promuovere sinergie cooperative all’interno di gruppi di lavoro, e, attraverso una partecipazione attiva e propositiva ai processi aziendali, maturare una consapevolezza della dinamiche organizzative e relazionali interne che connotano il contesto lavorativo (padronanza dell’alternanza tra registro formale/informale, gerarchie e procedure, cultura aziendale e prassi, ecc.). Infine, l’esperienza di stage si propone di sviluppare nello studente una più precisa idea del proprio sé professionale, traducendo le attività del tirocinio in un momento di orientamento capace di attivare un percorso auto-riflessivo sulle competenze possedute e quelle ancora da potenziare e di indirizzare future scelte formative e lavorative.
Per il conseguimento degli obiettivi formativi sopra evidenziati il tirocinante tratterà differenti aree professionali, dalla progettazione alla predisposizione degli strumenti alla valutazione dell’efficacia degli stessi monitorando avanzamenti e aree di criticità.
In relazione alla progettazione del piano di comunicazione interna, rileverà l’esigenza comunicativa dell’organizzazione, definirà gli obiettivi strategici del piano di comunicazione, definirà il pubblico al quale è diretta, dovrà individuare i contenuti mezzi e canali da attivare. Il tirocinante traccerà le linee di quelle che sono le fasi operative, analizzando tempi e risorse necessarie ed analizza con la formulazione di indicatori, l’efficacia o inefficacia degli interventi. Trasferirà al team il piano di lavoro.
Dettagli proposta di tirocinio
- Area di inserimento:
- Risorse Umane
- Durata tirocinio:
- 10 settimane
- Data inizio:
- 19/1/2024
- Data scadenza proposta:
- 31/12/2024
- Sede del tirocinio:
- MODALITÀ TELEMATICA
- Facilitazioni:
- IL TIROCINIO VERRÀ SVOLTO IN MODALITÀ TELEMATICA
- Modalità di candidatura:
- INVIARE CURRICULUM A: HR.SBL.CONSULTANT@GMAIL.COM
Conoscenze richieste
- Titolo di studio:
- Studente
- Corso di studi:
- Lingue e Letterature Straniere. Scienze della Formazione. Scienze Motorie. Scienze Politiche
- Conoscenze linguistiche:
- lingua inglese
- Conoscenze informatiche:
- pacchetto office
- Altre richieste:
Dettagli azienda
- Azienda:
- Sport Business Lab Consultancy
- Indirizzo:
- Via Besta - Roma RM
- Tipologia:
- Servizi
- Settore:
- Consulenza imprese
- Attività:
- Sport Business Lab Consultancy è un osservatorio Sportivo che aiuta gli utenti e le imprese a trovare facilmente tutti i dati sulle principali aree di ricerca relative al mercato sportivo.