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Wap BeStage, nuovo progetto per i tirocini universitari

La propensione all’innovazione della nostra società può intercettare i bisogni di conoscenza di coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Per questo abbiamo voluto lanciare un nuovo progetto dedicato alla formazione dei giovani, che permetterà agli studenti universitari di effettuare in Wap Agency lo stage previsto dal piano di studi, seguendo uno specifico percorso sui diversi settori seguiti dalla nostra agenzia.
Lo studente interessato a svolgere uno stage in una delle nostre sedi (Lugo, Faenza e Rimini) potrà infatti scegliere di seguire uno dei sette progetti di ricerca e sviluppo che proponiamo, dal marketing all’informazione giornalistica, dal campo digital e sistemi web ai social media, dal turismo al marketing territoriale.

In questo modo gli studenti avranno la possibilità di fare un’esperienza attiva sul settore che più interessa loro. Lo stage non sarà quindi solo un’occupazione di qualche ora per completare il piano di studi, ma una vera esperienza lavorativa in cui imparare concretamente e sul campo. Non solo, grazie all’ampliamento del nostro piano di welfare aziendale ai ragazzi che faranno lo stage in Wap sarà garantito un rimborso spese.

I sette progetti di ricerca e sviluppo che proponiamo agli studenti:

1. SISTEMI WEB E VIRTUAL TOUR
L’evoluzione dei telefoni cellulari, diventati veri e propri minicomputer che permettono di navigare in rete e rimanere sempre in contatto con amici, colleghi o fonti di informazione, ha radicalmente modificato il rapporto tra uomo e macchina, elevando queste ultime da mere attrezzature lavorative ad elementi indispensabili per la vita sociale ed intellettuale delle persone.
Con questo progetto si vuole applicare le nuove prospettive di sviluppo di sistemi ed applicazioni basati sul web a progetti di comunicazione, informazione, comunicazione e/o commerciali.
a. Virtual Tour Interattivi (punti interesse, realtà aumentata ed e-commerce)
b. Sistemi web
c. Mall ed e-commerce
d. Progettazione ed analisi dei requisiti di un applicativo mobile per la gestione di messaggi geolocalizzati.

2. MARKETING TERRITORIALE E MANAGEMENT DEGLI EVENTI NELLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO
L’esigenza di mettere in pratica competenze strategiche e gestionali del marketing per attrarre insediamenti produttivi, imprese e turisti che, attraverso il loro contributo, possano arricchire il reddito prodotto e riscoprire allo stesso tempo il valore del patrimonio storico, artistico- culturale e ambientale che caratterizza ogni singola località̀ Le nuove prospettive di marketing urbano invitano a costruire strategie di rete per
migliorare l’attrattività delle città.
a. Il caso Faenza
b. Il caso Lugo
c. Il caso Bassa Romagna

3. NUOVE PROSPETTIVE DI MARKETING TURISTICO
Il marketing applicato al settore turistico. Attraverso i principali strumenti del marketing operativo, dal processo di creazione e lancio del prodotto turistico alle modalità di fissazione del prezzo, alle modalità di comunicazione e di distribuzione del prodotto turistico.
a. La riviera Romagnola e gli sviluppi post Covid
b. Il caso ceramiche Faenza
c. La nuova frontiera dei musei: digitalizzazione, comunicazione culturale,
coinvolgimento.




4. MARKETING E VENDITE. NUOVE FRONTIERE PER IL PUNTO VENDITA
Nei mercati moderni la distribuzione è cambiata completamente due volte in pochi anni. Negli anni 80 e 90 si è consolidata la grande distribuzione, negli anni 2000 l’e-commerce e il digital marketing stanno rivoluzionando il modo di pensare e di comprare dei consumatori.
I punti vendita sono i luoghi dove il consumatore entra in contatto con i prodotti e decide se acquistarli. Per le imprese è il momento della verità sul prodotto così come lo è per il negozio stesso che richiede un presidio sempre più attento e professionale.
a. Comportamento di acquisto e di consumo
b. E-commerce e social retailing
c. Virtual Tour interattivi
STATISTICA PER IL MARKETING
Studio dei comportamenti dei consumatori e delle conversazioni in rete; analisi dei dati
d. Ricerche quantitative sul marketing urbano
e. Gli avatar come strumento di dialogo e raccolta dati

5. COMUNICAZIONE POLITICA E MARKETING ELETTORALE
I rapporti fra sistema politico e i media e sulle strategie di comunicazione e marketing elettorale degli attori politici. Applicazione delle diverse tecniche di comunicazione e di marketing per conquistare e mantenere consenso nel corso delle campagne elettorali.
a. I sondaggi
b. La comunicazione politica
c. Campagna pubblicitaria

6. SOCIAL MEDIA MARKETING
Il marketing sui social media utilizzato per il mondo delle aziende, istituzioni e attori politici. Sempre di più le aziende cercano di intercettare i clienti sui social grazie al digital marketing. Il ripensamento generale in merito alle abitudini dei consumatori imposto dalla situazione a cui la pandemia ha costretto il mondo intero, ha spinto ancor più nella direzione digital.
a. Reputazione aziendale e di prodotto
b. Il piano editoriale con SEOZoom
c. Contenuti e storytelling

7. INFORMAZIONE GIORNALISTICA
Informazione giornalistica attraverso l’agenzia di stampa Ag Press Romagna, che trasmette news, foto, audio e video su tutto il territorio della Romagna.
l'informazione, con particolare riguardo all'evoluzione della stampa quotidiana, al giornalismo online, alla professione giornalistica, alla deontologia professionale, ai modelli di business. La elezione e costruzione delle notizie, con un'attenzione particolare alle più recenti tecniche del giornalismo multimediale.
le tecniche di scrittura e di titolazione funzionali alle logiche della notiziabilità. I cambiamenti apportati dal digitale al giornalismo, ai rapporti tra informazione e pubblicità.
a. Scrittura di lanci d’agenza
b. Nuove opportunità per la comunicazione pubblica dei Comuni
c. L’attività dell’ufficio stampa

Dettagli proposta di tirocinio

Area di inserimento:
SISTEMI WEB E VIRTUAL TOUR MARKETING TERRITORIALE E MANAGEMENT DEGLI EVENTI NELLA PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO NUOVE PROSPETTIVE DI MARKETING TURISTICO MARKETING E VENDITE. NUOVE FRONTIERE PER IL PUNTO VEND
Durata tirocinio:
10 settimane
Data inizio:
1/3/2021
Data scadenza proposta:
31/12/2022
Sede del tirocinio:
Lugo Ravenna e/o Faenza Ravenna
Facilitazioni:
Rimborsi sotto forma di buoni spesa da utilizzare in tutte le attività convenzionate nell'area della Bassa Romagna
Modalità di candidatura:
Curriculum

Conoscenze richieste

Titolo di studio:
Studente
Corso di studi:
ECONOMIA E MANAGEMENT INFORMATICA APPLICATA INFORMAZIONE, MEDIA, PUBBLICITÀ
Conoscenze linguistiche:
Buona
Conoscenze informatiche:
Buona
Altre richieste:

Dettagli azienda

Azienda:
W.A.P. srl
Indirizzo:
Via Antonio Magnapazzi, 8 - Lugo RA
Tipologia:
Servizi
Settore:
Marketing e comunicazione
Attività:

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