Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori
Dipartimento di Giurisprudenza / Scuola di Giurisprudenza
A.A. | Classe | |
---|---|---|
2015/2016 | L-14 - Classe delle lauree in scienze dei servizi giuridici |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso è finalizzato: a) da un lato, a fornire ai laureati conoscenze nei settori fondamentali per la preparazione giuridica, nel rispetto degli obiettivi formativi qualificanti della Classe di laurea L-14, con specifico riferimento alle materie che si collocano negli ambiti disciplinari storico- giuridico, filosofico-giuridico, privatistico, costituzionalistico, economico e pubblicistico; b) dall’altro lato, a fornire ai laureati conoscenze e competenze particolarmente approfondite negli ambiti disciplinari della giurisprudenza, con particolare riferimento al settore giuslavoristico e delle discipline giuridiche d’impresa e settoriali con una particolare attenzione per i profili lavoristici. In tal modo, il laureato acquisirà le conoscenze e competenze necessarie per la consulenza del lavoro sia nel settore privato sia in quello pubblico, anche con specifico riguardo alle problematiche giuridiche della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché per la gestione dei rapporti di lavoro e delle relazioni sindacali, anche con riferimento all’attività delle associazioni rappresentative di interessi collettivi e professionali.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il laureato in “Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori” può svolgere il tirocinio professionale di 18 mesi presso uno studio di “Consulente del lavoro” per sostenere l’esame di Stato che abilita a tale professione (L. n. 12/1979 e s.m.i.). I primi 6 mesi di tale tirocinio possono svolgersi nell’ultimo anno del Corso nel rispetto dei criteri di cui alla convenzione reperibile nel sito http://digiur.uniurb.it. È inoltre idoneo a svolgere, sotto forma di lavoro subordinato o autonomo, un’attività attinente alla gestione o amministrazione del personale nonché alla gestione della sicurezza sul lavoro presso un’impresa, una pubblica amministrazione o altre organizzazioni, fermo restando quanto previsto dagli artt. 32 e 34 del d.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. per lo svolgimento delle funzioni e dei compiti di Responsabile e di Addetto del Servizio di prevenzione e protezione dai rischi (RSPP e ASPP). Gli studenti del Corso interessati a svolgere le funzioni di RSPP e ASPP possono frequentare gratuitamente i Moduli A e C di cui all’Accordo Stato-Regioni del 26.1.2006 che saranno organizzati dal Dipartimento. Può altresì svolgere attività nell’ambito delle associazioni sindacali, nonché nelle strutture pubbliche o private che gestiscono servizi per l’impiego.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il Corso di laurea consiste in un percorso formativo triennale che, facendo leva su di una preparazione giuridica di base, mira ad analizzare essenzialmente dal punto di vista giuridico - senza tuttavia trascurare profili economici, aziendalistici e sociologici - le vicende e le dinamiche dei rapporti di lavoro con una particolare attenzione anche agli aspetti della salute e della sicurezza dei lavoratori. Gli insegnamenti, prevalentemente obbligatori, comprendono una trattazione della materia a carattere istituzionale, i necessari approfondimenti teorici ed attività didattiche integrative, quali esercitazioni, seminari o conferenze nonché laboratori di diritto. La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali, seminari ed esercitazioni. La frequenza è vivamente consigliata, ma non obbligatoria. Il Corso di laurea prevede la possibilità dell’iscrizione in “modalità a tempo parziale”.
Piano dell'offerta formativaCorsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
La laurea in Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori, classe L-14, costituisce titolo per l’accesso (eventualmente con integrazioni), alla laurea magistrale in Giurisprudenza attivata presso la Scuola di Giurisprudenza.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il Dipartimento di Giurisprudenza offre: un servizio di tutorato a disposizione degli studenti per l’approfondimento dei temi delle lezioni e per la preparazione degli esami di profitto; frequenti appelli di esame; corsi intensivi facoltativi; appelli d’esame nel periodo estivo; convenzioni per favorire lo svolgimento di esperienze di studio all’estero e di formazione sul lavoro (stage); la frequenza gratuita ai corsi per svolgere le funzioni di RSPP e ASPP (Moduli A e C).
Iscriversi a Scienze giuridiche per la consulenza del lavoro e la sicurezza dei lavoratori
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Per essere ammessi al Corso di laurea è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo di studio equipollente conseguito all'estero. Gli iscritti al corso di laurea dovranno sostenere un test di Verifica della Preparazione Iniziale (VPI) di carattere non selettivo. Qualora lo studente consegua un punteggio inferiore alla soglia minima stabilita dovrà soddisfare obblighi aggiuntivi per il recupero del debito formativo prendendo parte a seminari formativi di Ateneo.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 16/07/2015 al 09/10/2015 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- A chi rivolgersi
Prof. Luciano Angelini - Email luciano.angelini@uniurb.it
Prof. Marina Frunzio - Email marina.frunzio@uniurb.it
Prof. Chiara Lazzari - Email chiara.lazzari@uniurb.it
Il ricevimento degli studenti avviene previo appuntamento via email.
Servizio di tutorato: Tel. 0722 303219 - Fax 0722 2955
Email tutor.giurisprudenza@uniurb.itDipartimento di Giurisprudenza - Segreteria didattica
Via Matteotti, 1 - Tel. 0722 303220 - 303222
Email scuola.giurisprudenza@uniurb.it
- Contatti
- Segreteria didattica-Dipartimento di Giurisprudenza
- 0722 303220-303222 0722 2955 scuola.giurisprudenza@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
Responsabile: Alfonso Pretelli
Via Saffi, 2 - 61029 Urbino PU
Orario al pubblico: lunedì-sabato 09,30-13,00
Apertura pomeridiana: martedì 15,00-16,30
- Contatti
- 0722 305230 0722 304630 segreteriastudenti.geps@uniurb.it