Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Referente AmministrativoDott.ssa Maria Silvia Ferri (scuola.formazione@uniurb.it)

1)  Requisiti richiesti per l’accesso:
Per l’ammissione al Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (classe L-19) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.

2)  Verifica della Preparazione (VPI e VPSFP):
Non è previsto un numero chiuso. Dopo l’iscrizione è prevista invece una prova obbligatoria di verifica della adeguata preparazione iniziale (test VPI). La prova, che valuta in primo luogo le competenze linguistiche e comunicative, è finalizzata all’individuazione di eventuali carenze formative e utile come strumento di autovalutazione per l’inserimento nel percorso di studi. Per informazioni dettagliate v. VPI.
Il CdS verifica inoltre il livello della preparazione personale in ambito storico-filosofico e pedagogico (VPP). All’inizio del primo semestre i docenti di queste aree somministreranno dei questionari che verranno poi valutati; su questa base gli studenti verranno invitati a seguire degli specifici seminari intensivi di rafforzamento delle conoscenze iniziali. Per informazioni dettagliate v. VPI.

3) Ora puoi completare l’iscrizione!
Trovi tutte le informazioni alla pagina https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/iscrizione-e-trasferimenti/iscrizione-a-corsi-di-laurea-magistrali

4) Richiesta convalida crediti:
Se possiedi una laurea di altra classe o di vecchio ordinamento o di un master di II livello è possibile il riconoscimento di alcuni esami e di una parte dei crediti e in casi particolari anche l’iscrizione a un anno diverso dal primo. Per verificare il possesso dei necessari requisiti curriculari scrivi a scuola.formazione@uniurb.it e allega le autocertificazioni degli esami sostenuti nella tua precedente carriera universitaria o il certificato di laurea con l’elenco degli esami sostenuti e i settori scientifico-disciplinari (SSD).

5) Compilazione Piano degli Studi:
Entro il 30 novembre va compilato il piano degli studi online sulla pagina personale di ESSE3. Gli studenti che si iscriveranno dopo tale data dovranno scrivere a scuola.sciform@uniurb.it.
E’ possibile scrivere a scuola.formazione@uniurb.it per consigli sugli esami da inserire tra quelli proposti “a scelta”, in modo da assicurarsi di acquisire i crediti che, in caso di futuro completamento del percorso formativo con l’iscrizione alla Magistrale in Pedagogia, saranno richiesti dalla classe di concorso A 18 per il curriculum Progettazione educativa oppure A 19 per il curriculum Scienze Umane (clicca qui per ulteriori informazioni).


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top