L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale è consentita a coloro che sono in possesso di un titolo di studio idoneo: laurea triennale, magistrale a ciclo unico o titolo estero equipollente.
Le modalità di iscrizione sono le medesime previste per l’immatricolazione. Oltre alla documentazione richiesta per l’immatricolazione, le studentesse e gli studenti devono presentare idonea documentazione relativa alla precedente carriera universitaria (certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti).
- apertura delle iscrizioni: 2 luglio 2024
- termine per le iscrizioni o pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrale (durata biennale), salvo disposizioni diverse previste dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio: 13 novembre 2024
Chi è in possesso di ulteriore certificazione, attestante il proficuo svolgimento di ulteriori attività formative, può presentare la documentazione alla Segreteria Studenti, che la sottoporrà ai competenti organi del corso di laurea per una valutazione.
La documentazione completa (autocertificazione di laurea con esami ed eventuale altra documentazione valida ai fini del riconoscimento di esami), deve essere inserita alla voce “Allegati carriera” della propria area riservata, entro la scadenza prevista per l’iscrizione al corso di studio.
Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini (gravate di indennità di mora), ma non oltre il 31 marzo 2025.
Pre-iscrizione a corsi di laurea magistrale
Le studentesse e gli studenti che al 13 novembre 2024 non risultino ancora in possesso del titolo idoneo per l'accesso possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca prevista per il corso di laurea magistrale prescelto, entro lo stesso termine, purché conseguano il titolo entro la terza sessione dell’anno accademico 2023/2024.
Per i corsi di studio a numero programmato occorre far riferimento ai rispettivi bandi riguardo ai termini previsti per l'iscrizione.
Come iscriversi
Per procedere con l’iscrizione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Lo SPID consente di accedere ai servizi on-line di Ateneo.
Affinché la procedura on-line vada a buon fine è necessario:
- inserire la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro in un unico file);
- inserire la scansione di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera);
- pagare la prima rata della contribuzione studentesca, immediatamente al termine della procedura on line o, successivamente entro i termini di scadenza dell'iscrizione, accedendo alla sezione "Pagamenti" dell'Area Studente dal menu a destra della propria pagina personale. Il pagamento della contribuzione universitaria avviene attraverso il sistema PagoPA. É possibile effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata del calcolo dell'importo della contribuzione (simulatore della contribuzione);
- inserire, nella sezione "Allegati carriera" - "Dichiarazione sostitutiva di Certificazione" della propria pagina personale, l’autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (se già laureate/laureati o in possesso di altro titolo equipollente) e/o autocertificazioni espressamente richieste nei bandi di ammissione dei corsi a numero programmato.
L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo se la documentazione sopra indicata risulta caricata correttamente nella pagina personale.
Le studentesse e gli studenti che si iscrivono al test di ammissione per l’accesso a un corso di studio a numero chiuso, dovranno attenersi a quanto disposto dal relativo Bando pubblicato sulla pagina del corso di studio di riferimento.
Servizi web accessibili a seguito dell’ iscrizione
A seguito del perfezionamento della procedura di iscrizione, verrà attivata la casella di posta elettronica: n.cognome@campus.uniurb.it dove verranno recapitate tutte le comunicazioni ufficiali e le notifiche automatiche generate dal sistema di Ateneo (ad. es: verbalizzazione appelli, comunicazione di segreteria, comunicazioni d'emergenza).
E’ possibile attivare l’applicazione ufficiale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, UniUrb STUD, che permette l'accesso ai servizi di segreteria, alle principali sezioni del portale web di Ateneo, al blogazine e ai social network dell’Università. E’ possibile inoltre scaricare il proprio badge virtuale che potrà essere utilizzato per il riconoscimento in sede d'esame o per ricevere eventuali agevolazioni derivanti dallo stato di studente/studentessa presso enti terzi. L’erogazione del badge virtuale non comporta alcun onere.