Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





L’iscrizione ai corsi di laurea magistrale di durata biennale è consentita a coloro che sono in possesso di un titolo di studio idoneo: laurea triennale, magistrale a ciclo unico o titolo estero equipollente.

Le modalità di iscrizione sono le medesime previste per l’immatricolazione. Oltre alla documentazione richiesta per l’immatricolazione, le studentesse e gli studenti devono presentare idonea documentazione relativa alla precedente carriera universitaria (certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti).

  • apertura delle iscrizioni: 2 luglio 2024
  • termine per le iscrizioni o pre-iscrizioni ai corsi di laurea magistrale (durata biennale), salvo disposizioni diverse previste dai regolamenti didattici dei singoli corsi di studio: 13 novembre 2024

Chi è in possesso di ulteriore certificazione, attestante il proficuo svolgimento di ulteriori attività formative, può presentare la documentazione alla Segreteria Studenti, che la sottoporrà ai competenti organi del corso di laurea per una valutazione.

La documentazione completa (autocertificazione di laurea con esami ed eventuale altra documentazione valida ai fini del riconoscimento di esami), deve essere inserita alla voce “Allegati carriera” della propria area riservata, entro la scadenza prevista per l’iscrizione al corso di studio.
Per gravi e documentati motivi le domande di iscrizione possono essere accettate oltre i termini (gravate di indennità di mora), ma non oltre il 31 marzo 2025.

Pre-iscrizione a corsi di laurea magistrale

Le studentesse e gli studenti che al 13 novembre 2024 non risultino ancora in possesso del titolo idoneo per l'accesso possono pre-iscriversi, versando la contribuzione studentesca prevista per il corso di laurea magistrale prescelto, entro lo stesso termine, purché conseguano il titolo entro la terza sessione dell’anno accademico 2023/2024.

Per i corsi di studio a numero programmato occorre far riferimento ai rispettivi bandi riguardo ai termini previsti per l'iscrizione.


Come iscriversi

Per procedere con l’iscrizione è necessario registrarsi con SPID sul sito www.uniurb.it/essetre (segui le indicazioni riportate nella guida all’immatricolazione). Lo SPID consente di accedere ai servizi on-line di Ateneo.

Affinché la procedura on-line vada a buon fine è necessario:

  • inserire la scansione di un documento di riconoscimento in corso di validità (fronte/retro in un unico file);
  • inserire la scansione di una fotografia personale recente, formato tessera (vedi le caratteristiche della foto tessera);
  • pagare la prima rata della contribuzione studentesca, immediatamente al termine della procedura on line o, successivamente entro i termini di scadenza dell'iscrizione, accedendo alla sezione "Pagamenti" dell'Area Studente dal menu a destra della propria pagina personale. Il pagamento della contribuzione universitaria avviene attraverso il sistema PagoPA. É possibile effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata del calcolo dell'importo della contribuzione (simulatore della contribuzione);
  • inserire, nella sezione "Allegati carriera" - "Dichiarazione sostitutiva di Certificazione" della propria pagina personale, l’autocertificazione del diploma di laurea con l’elenco degli esami sostenuti (se già laureate/laureati o in possesso di altro titolo equipollente) e/o autocertificazioni espressamente richieste nei bandi di ammissione dei corsi a numero programmato.

L'iscrizione si considera accolta e perfezionata solo se la documentazione sopra indicata risulta caricata correttamente nella pagina personale.

Le studentesse e gli studenti che si iscrivono al test di ammissione per l’accesso a un corso di studio a numero chiuso, dovranno attenersi a quanto disposto dal relativo Bando pubblicato sulla pagina del corso di studio di riferimento.

Servizi web accessibili a seguito dell’ iscrizione

A seguito del perfezionamento della procedura di iscrizione, verrà attivata la casella di posta elettronica: n.cognome@campus.uniurb.it dove verranno recapitate tutte le comunicazioni ufficiali e le notifiche automatiche generate dal sistema di Ateneo (ad. es: verbalizzazione appelli, comunicazione di segreteria, comunicazioni d'emergenza).

E’ possibile attivare l’applicazione ufficiale dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, UniUrb STUD, che permette l'accesso ai servizi di segreteria, alle principali sezioni del portale web di Ateneo, al blogazine e ai social network dell’Università. E’ possibile inoltre scaricare il proprio badge virtuale che potrà essere utilizzato per il riconoscimento in sede d'esame o per ricevere eventuali agevolazioni derivanti dallo stato di studente/studentessa presso enti terzi. L’erogazione del badge virtuale non comporta alcun onere.

 

IMMATRICOLATI ONLINE
Leggi le Domande Frequenti
Guida all’Immatricolazione online

Open day – Career Day – Studente per un giorno – Università aperta

Open Day

L’Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi.
Per le date degli eventi clicca qui….. 

Career Day
Questo evento è il luogo ideale per incontrare professionisti del settore, partecipare a laboratori interattivi e seminari mirati, e scoprire le opportunità professionali a te disponibili. In particolare, il Career Day mira a fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per realizzare i propri obiettivi lavorativi e sviluppare una strategia personalizzata per affrontare al meglio il mondo del lavoro.
Per le date degli eventi clicca qui….. 

Studente per un giorno
Il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino
Per le date degli eventi clicca qui….. 

Università aperta
L’incontro con gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Per le date degli eventi clicca qui…..


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top