Scienze dello Sport
Dipartimento di Scienze Biomolecolari / Scuola di Scienze Motorie
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2020/2021 | LM-68 - Classe delle lauree magistrali in scienze e tecniche dello sport | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il corso di laurea magistrale in Scienze dello Sport nasce come naturale evoluzione del precedente corso di laurea specialistica in “Scienze e tecniche dell’attività sportiva” (classe 75/S) (DM 509). L’attuale percorso formativo si prefigge di formare laureati in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del mondo del lavoro, alle richieste degli Enti e delle Associazioni di categoria e per soddisfare le aspettative degli studenti. Gli insegnamenti attivati e i relativi settori scientifico- disciplinari recepiscono totalmente le indicazioni della tabella ministeriale per la LM-68. Le esperienze maturate negli anni precedenti vengono coniugate, nel nuovo corso di laurea, con l’esigenza di formare un laureato che possa meglio soddisfare le richieste di competenza e specificità professionale del mondo del lavoro, dello sport e della ricerca, ricoprendo ruoli di massima responsabilità. Il corso assicurerà la preparazione necessaria per progettare e programmare l’attività di preparazione atletica e tecnica dello sportivo finalizzate all’agonismo, nel rispetto della salute dell’individuo e del valore preventivo dello sport e dell’attività motoria, anche mediante la capacità di progettare, dirigere e coordinare le attività di staff tecnici. Il laureato sarà in grado di condurre programmi di attività motorie e sportive a livello individuale e di gruppo, interagendo con soggetti di ogni età, genere, condizione fisica e sociale. Il raggiungimento degli obiettivi del corso sarà possibile anche grazie ad una cospicua e mirata attività di tirocinio che caratterizzerà la preparazione dello studente attraverso dei percorsi individuati dal Corso di laurea nell’ambito di discipline tecnico-sportive, biomediche, pedagogiche, informatiche e linguistiche.
Open Day online e in presenza
Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il laureato magistrale potrà esercitare la propria professione presso le Federazioni sportive, le Scuole ed i Centri di formazione sportiva, le Università, i Centri di ricerca, gli Enti di promozione sportiva, le Forze Armate, le Società ed Associazioni sportive, le palestre, i centri fitness e le strutture specializzate nelle attività sportive adattate a diverse condizioni psicofisiche. In queste realtà il laureato magistrale opererà con compiti di direzione, programmazione, coordinamento, conduzione, valutazione:
- delle attività tecnico sportive in ambito agonistico, fino ai livelli della massima competizione individuale e di squadra, in piena autonomia e avvalendosi dell’attività subordinata degli staff tecnici;
- della preparazione atletica e allenamento nei vari sport, con finalità sia amatoriale che agonistica di massimo livello, incluse le attività sportive per disabili;
- di attività nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione fisica nelle scuole;
- di attività motorie a carattere sportivo ed educativo, finalizzate al conseguimento e perfezionamento delle conoscenze ed abilità tecnico-pratiche nelle varie discipline sportive;
- di attività di fitness individuali e di gruppo;
- di attività di consulenza, anche peritale, inerenti allo sport.
Il laureato magistrale potrà inoltre intraprendere attività motoria e sportiva presso centri ricreativi, sportivi e del tempo libero. Potrà inoltre intraprendere attività di ricerca scientifica, presso le Università e gli Istituti ed Enti di ricerca.
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
La frequenza è obbligatoria almeno al 50% per gli insegnamenti che prevedono una parte pratica.
Lo sai che...
Sbocchi professionali
Il corso prepara alle professioni di Organizzatori di eventi e di strutture sportive, Allenatori e tecnici sportivi.
Il laureato magistrale della LM-68 potrà esercitare la propria professione presso le Federazioni sportive, le Scuole ed i Centri di formazione sportiva, le Università, i Centri di ricerca, gli Enti di promozione sportiva, le Forze Armate, le Società ed Associazioni sportive, le palestre, i centri fitness e le strutture specializzate nelle attività sportive adattate a diverse condizioni psicofisiche.
Iscriversi a Scienze dello Sport
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Modalità di accesso
- Il corso ha una numerosità di studenti sostenibile, il numero di posti disponibili verrà comunicato entro il 21 luglio 2020.
- Studenti previsti
- 100 è il numero massimo di studenti iscrivibili al primo anno di Scienze dello Sport.
Scarica indicazioni per l'accesso
- Raggiunta numerosità sostenibile Si porta a conoscenza degli interessati che è stato raggiunto il numero di iscrizioni al primo anno previsto dalle norme di ammissione al corso di laurea magistrale biennale in Scienze dello Sport (LM-68). Dal giorno 26 ottobre 2020 alle ore 9,42 NON sarà possibile effettuare l’iscrizione al corso di laurea magistrale suindicato.
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Il numero previsto di studenti iscrivibili al primo anno di corso è di 100 unità. Qualora le domande fossero superiori ai posti programmati, si terrà in considerazione l’ordine cronologico di presentazione delle domande.
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 21/07/2020 al 11/11/2020 fino al raggiungimento della numerosità sostenibile. Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Iscrizione online
- Iscriviti online Guida all'Iscrizione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.motorie@uniurb.it
- Tutor
Giuseppina Mocco prenota un meeting Martina Cavallaro prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Rita De Matteis
- 0722 303412 rita.dematteis@uniurb.it
- Fabrizio Perroni
- fabrizio.perroni@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva