Sociologia e Servizio Sociale
Didattica mista
Dipartimento di Economia, Società, Politica / Scuola di Scienze Politiche e Sociali
A.A. | Classe | Sede |
---|---|---|
2021/2022 | Interclasse L-39 Servizio Sociale e L-40 Sociologia | Urbino |
Obiettivi formativi
Tematiche
Il Corso di laurea interclasse è finalizzato al conseguimento della laurea in Servizio Sociale (classe L-39) o della laurea in Sociologia (classe L-40).
Si rivolge a coloro che sono interessati a comprendere le modalità di funzionamento e di trasformazione delle società contemporanee, alla luce degli scenari disegnati dai processi di globalizzazione e mutamento sociale, che basano nuove relazioni sociali, diversità e diseguaglianze. Attraverso una prospettiva di tipo interdisciplinare, il percorso formativo fornisce gli strumenti concettuali e le tecniche di ricerca necessari per la comprensione e l’intervento nelle dinamiche sociali e personali, cogliendone le implicazioni sotto il profilo relazionale, comunicativo, culturale, religioso, politico, economico e lavorativo.
Università Aperta: online e in presenza
Dal 3 al 14 febbraio 2025 — L’incontro con le studentesse e gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado costituisce da oltre venti anni uno degli appuntamenti più qualificanti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Ti aspettiamo!
Prospettive occupazionali
Obiettivi
Il Corso di laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale intende formare le seguenti figure professionali.
1) “Specialista in scienze sociali”: nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale; nelle strutture enelle organizzazioni che si occupano delle politiche sociali, culturali ed economiche (come sociologi o addetti a servizi studi e ricerche); nelle amministrazioni pubbliche, nel settore privato e nel privato sociale.
2) “Specialista dei servizi sociali”: il titolo conseguito con la laurea in Servizio sociale costituisce il requisito necessario per l’accesso all’esame di stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sociale presso le amministrazioni pubbliche (Comuni, Aziende sanitarie, Ministero di Grazia e Giustizia, ecc), le strutture private che si occupano di servizi sociali di servizi allapersona e le organizzazioni del terzo settore (quali associazioni, cooperative).
Struttura didattica del corso
Tipologia di attività svolta dai Dottorandi
Il percorso di studio è caratterizzato da un’area formativa comune e interdisciplinare volta ad assicurare un’idonea preparazione dibase nelle discipline sociologiche, psicologiche, statistiche, giuridiche, politologiche, filosofiche e antropologiche. Gli studentipotranno poi adattare l’offerta formativa ai propri interessi, scegliendo tra le due differenti lauree:
• laurea in Sociologia (L-40)
• laurea in Servizio sociale (L-39)
Corsi di laurea magistrale/specialistica ad accesso diretto
Gestione delle Politiche dei Servizi Sociali e della Mediazione Interculturale (LM-87), Politica Società Economia Internazionali (LM-62).
Lo sai che...
Sbocchi professionali
• L’offerta formativa comprende anche attività didattiche integrative on-line svolte tramite un servizio aggiuntivo di e-learning a richiesta, che sfrutta le nuove tecnologie informatiche per assicurare una formazione di qualità per quanti non possono seguire di persona.
• Il Corso di laurea in Sociologia e Servizio Sociale prevede la possibilità di iscrizione in “modalità a tempo parziale”. Lo studente può, per motivi di lavoro o di altra natura, compiere il proprio percorso di studi in un tempo più lungo (cinque anni) rispetto a quello fissato dall’ordinamento (evitando quindi l’iscrizione fuori corso).
Iscriversi a Sociologia e Servizio Sociale
- Accesso
- Corso ad accesso libero
- Raggiunta numerosità sostenibile
- Nuova disponibilità posti
- Indicazioni
Ai sensi dell’art. 6, comma 1 del DM 270/04 si stabilisce che per essere ammessi ad un corso di laurea gli studenti devono essere in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente in materia ed avere un corredo minimo di conoscenze di carattere generale.
Per tale motivo tutte le matricole dovranno obbligatoriamente sostenere un test di verifica della preparazione iniziale (VPI) volto ad accertare le conoscenze di carattere generale e le capacità logiche del candidato.
Modalità di partecipazione
La prova verrà somministrata online sulla piattaforma Moodle blended sotto monitoraggio ambientale via Google Meet dagli smartphone degli studenti. Per accedere alla prova collegarsi alla pagina: https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=17509
Modalità di svolgimento
Sarà necessario compilare un test online, articolato in tre parti (Ascolto, Lettura, Uso della lingua-Lessico) con quesiti a risposta multipla. Il tempo a disposizione è fissato improrogabilmente in 90 minuti.
Prova la simulazione!L'Ateneo ha predisposto un fac-simile del test di Verifica della Preparazione Iniziale disponibile sulla piattaforma Education.
Se hai completato la procedura di immatricolazione e hai le credenziali istituzionali, per accedere al test:
- clicca qui
- scegli l'anno accademico corrente e l'area del tuo corso di laurea
- clicca il link "Verifica Preparazione Iniziale (simulazione)"
- clicca l'immagine SSO per immettere le tue credenziali
- premi il bottone "Iscrivimi"
Data e luogo delle prove
La seconda prova prova VPI si terrà il 21 febbraio 2022, sotto il calendario della prova:
- I turno mattino dalle ore 8:30 alle ore 11:00
- II turno mattino dalle ore 11:30 alle ore 14:00
- III turno pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:30
Una settimana prima della prova, turni e orari saranno comunicati via email e saranno pubblicati sulla piattaforma Moodle blended nella pagina: https://blended.uniurb.it/moodle/course/view.php?id=17509
L'assegnazione ai singoli turni avverrà in base all'ordine alfabetico.
Gli studenti sono gentilmente pregati di controllare regolarmente la loro email istituzionale (@campus).
Risultati
Gli esiti delle prove saranno comunicati via email. L’esito del test non pregiudica in alcun modo la possibilità di frequentare le lezioni e di fruire dei servizi dell’Ateneo. Gli studenti sono tuttavia invitati a controllare nella pagina della propria scuola le restrizioni che un eventuale inadempienza agli Obblighi Formativi Aggiuntivi può esercitare sul regolare svolgimento del percorso di studi.
Obblighi formativi aggiuntivi (OFA)
Gli studenti che evidenzieranno delle lacune o che non abbiano potuto presentarsi alla prova, per validi e giustificati motivi, dovranno soddisfare obblighi formativi aggiuntivi nei tempi e modi previsti da ciascuna Scuola.
Verrà messo a disposizione online un seminario di recupero utile a soddisfare gli obblighi formativi aggiuntivi entro il I anno di corso.
Modalità e tempi per il recupero verranno tempestivamente pubblicati in questo sito.
Contribuzione
Non è previsto il pagamento di alcun contributo per sostenere la VPI. Metti in gioco te stesso: il test te lo offriamo noi!
- Contribuzione
- Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.
Effettua una simulazione
- Immatricolazione
- Puoi immatricolarti dal 20/07/2021 al 12/10/2021 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
- Immatricolazione online
- Immatricolati online Guida all'immatricolazione online
Documentazione utile
Contatta il tutor del corso
- Servizio di tutorato
- Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.sociologia@uniurb.it
- Tutor
Rosa Landi prenota un meeting
Richiesta informazioni sulla didattica del corso
- Contatti
- Eduardo Barberis
- eduardo.barberis@uniurb.it
Supporto per immatricolazioni e iscrizioni
- Help Desk online
- Apri un ticket su helpme.uniurb.it
- Chiama il numero unico
- Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 il lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
- Periodo di chiusura
- Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva