Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



A.A. Classe Sede
2021/2022 Interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità Urbino

Obiettivi formativi

I Laureati nel Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Lettere Classiche e Moderne acquisiscono una adeguata preparazione nei settori delle lingue, delle letterature e delle culture classica e moderna, dal mondo greco-romano a quello contemporaneo, senza rinunciare al confronto con le altre tradizioni letterarie. Il Corso dà una formazione di tipo critico-letterario, storico, filologico e linguistico sulla tradizione letteraria classica, moderna e contemporanea e su documenti storico-archeologici. Fornisce inoltre solide basi teoriche intorno ai processi di comunicazione letteraria, unitamente agli strumenti necessari per l’indagine filologica e linguistica e per l’uso critico delle fonti in ambito classico e moderno. Con l’acquisizione di tali competenze i laureati magistrali maturano specifiche capacità di produzione di testi scritti; conseguono la necessaria conoscenza dei diversi metodi e delle teorie interpretative critico-letterarie, anche nel rapporto con altri ambiti d’espressione, quali quelli delle arti figurative; si avvalgono di strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti delle discipline letterarie, filologiche, linguistiche e storico-archeologiche; utilizzano in forma scritta e orale la lingua inglese, con riferimento agli specifici lessici disciplinari.

Scopri l'offerta formativa e partecipa!
Open Day

L'Open Day è il momento ideale per conoscere da vicino l'Università di Urbino e l'offerta formativa della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor del corso in Lettere Classiche e Moderne.

Prendi nota del giorno e dell’ora in cui si terrà l‘Open Day e registrati!


Data Dove si svolge Prenota
12/07/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Primo open day: online su Zoom e in diretta sul canale live www.uniurb.it/live Partecipa su Zoom
16/09/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Secondo open day: in presenza e online su Zoom Partecipa su Zoom
16/09/2021 dalle 10:00 alle 11:00
Urbino, Via Timoteo Viti, 10 Partecipa in presenza

Il Laureato acquisisce CFU sufficienti per accedere ai percorsi per l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di secondo grado, secondo la normativa vigente. Potrà altresì accedere, nei modi previsti dalla legge, ai livelli ulteriori della formazione universitaria. Potrà inoltre svolgere attività professionali presso istituzioni pubbliche o private, sia italiane sia straniere, nei settori dei servizi culturali, nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura e linguistica. In particolare, il Corso di Laurea Magistrale in Lettere Classiche e Moderne offre una preparazione idonea e propedeutica, fatta salva la normativa vigente, alla formazione delle seguenti professioni: dialoghisti e parolieri, linguisti e filologi, revisori di testi, redattori di testi per la pubblicità, redattori di testi tecnici, interpreti e traduttori di livello elevato, curatori e conservatori di musei. Prepara inoltre alle professioni di scrittori e poeti, registi, direttori artistici, sceneggiatori, tecnici laureati, ricercatori e docenti universitari in scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, tecnici dei musei, tecnici delle biblioteche.

Il Corso di Laurea è interclasse:

  • LM-14 Moderno (filologico letterario moderno);
  • LM-15 Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità)

Ha una durata di due anni; prevede l’acquisizione di 120 CFU; prevede massimo 12 esami. Può essere articolato in un piano di studi triennale qualora uno studente ne faccia richiesta.

Lo studente dovrà dedicare allo studio personale e ad altre attività formative (compresi tirocini, accertamento di conoscenza di una lingua straniera, accertamento di abilità informatiche e prova finale) almeno 2500 ore di lavoro individuale.

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)

Il Corso organizza regolari attività integrative, quali convegni, conferenze, seminari e laboratori. Il Sistema Bibliotecario dell’Ateneo assicura risorse librarie, materiali e digitali, anche altamente specializzate, tali da offrire allo studente ogni sussidio necessario per la preparazione degli esami e per l’elaborazione della prova finale.

Iscriversi a Lettere Classiche e Moderne

Accesso
Corso ad accesso libero
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Costituisce requisito di ammissione il possesso di un adeguato bagaglio di conoscenze nei campi storico-letterario, linguistico, grammaticale, filologico e storico. In particolare, è requisito di ammissione non derogabile il possesso di almeno 40 CFU fra i settori scientifico-disciplinari che seguono: L-FIL-LET/02; L-FIL-LET/04; L-FIL-LET/05; da L-FIL-LET/09 a L-FIL-LET /14; L-LIN/01; L-LIN/03; L-LIN/05; L-LIN/06; L-LIN/08; L-LIN/10; L-LIN/13; L-ANT/02; L-ANT/03; da L-ANT/06 a L-ANT/08; da L-ART/01 a L-ART/07; M-GGR/01; MSTO/01; M-STO/02; M-STO/04; M-STO/07; da M-FIL/01 a M-FIL/08.

L’accesso al corso di Laurea Magistrale è subordinato alla Verifica della Preparazione Personale (VPP) mediante colloquio. La VPP è prevista per tutti i candidati indipendentemente dal titolo di laurea già conseguito; è complementare al possesso dei requisiti curriculari e non può essere intesa come sostitutiva. Si intende superata se l’iscritto presenta, all’interno dei 40 cfu richiesti per l’ammissione, almeno10 cfu nei SSD: da L-FIL-LET/10 a L-FIL-LET/13; almeno 5 cfu nel SSD: L-FIL- LET/04; almeno 5 cfu nei SSD: L-ANT/02, L-ANT/03, M-STO/01,M-STO/02, M-STO/04, e/o M-STO/07. La procedura di iscrizione prevede l’accertamento preliminare dei CFU suddetti da parte delReferente/Tutor del Corso tramite presentazione di apposito modulo (fornito on-line) corredato della relativa documentazione.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Iscrizione
Puoi iscriverti dal 20/07/2021 al 12/11/2021 . Tramite la procedura online puoi iscriverti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
Tutor
Asia Anna Vitullo prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Per informazioni sui percorsi: 

  • LM-14 Moderno (filologico letterario moderno) - Prof.ssa Nicoletta Marcelli - nicoletta.marcelli@uniurb.it
  • LM-15 Classico (filologia, letterature e storia dell’antichità) - Prof.ssa Anna Santucci - anna.santucci@uniurb.it
Contatti
Prof. Venanzio Raspa
  venanzio.raspa@uniurb.it
Prof. Antonio Corsaro
  antonio.corsaro@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
+39 0722 303030 (lunedì - venerdì ore 9-13, martedì e giovedì ore 14.30-16.30)

Link utili

Immagine di copertina - link

Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top