VPP
Verifica della Personale Preparazione (VPP)
L’accesso al corso di laurea magistrale interclasse in Lettere Classiche e Moderne (LM-14/LM-15) è subordinato, oltre che al possesso dei requisiti indicati alla pagina “Accesso al corso”, ad una Verifica della Personale Preparazione (VPP) (ai sensi dell’art. 6, comma 1, del D.M. 270/2004).
La VPP si intende assolta se, all’interno dei 40 cfu richiesti per l’ammissione, sono presenti almeno 10 cfu nell’area dell’italianistica (settori scientifico-disciplinari L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12, L-FIL-LET/13), almeno 5 cfu nell’area della lingua e letteratura latina (settore L-FIL-LET/04) e almeno 5 cfu nell’area della linguistica (settori L-LIN/01 e L-FIL-LET/12).
Non devono espletare alcuna ulteriore procedura coloro che provengono dal corso di studi triennale in “Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche e Filosofiche” (L-10) dell’Ateneo di Urbino e coloro che provengono dal medesimo corso di studio (L-10) di un altro Ateneo e sono comunque in possesso di tutti i CFU richiesti.
Chi invece, provenendo dal medesimo corso di studio L-10 di altro Ateneo o da altro corso di studi, fosse in mancanza di tutti o di parte dei suddetti CFU, deve dimostrare il possesso delle necessarie conoscenze e competenze mediante un colloquio individuale relativo all’area o alle aree dei cui CFU risulta carente. A tal fine, deve sostenere una prova orale le cui date e modalità di svolgimento vengono comunicate qui di seguito. Coloro che, al momento della pre-iscrizione al corso di studi, risultano essere privi di tutti o di parte dei suddetti CFU, ricevono comunicazione dalla Commissione didattica della Scuola rispetto alla necessità di sostenere la prova orale.
L’esito della prova orale viene comunicato all’interessato/a che, in caso di esito positivo, può procedere al perfezionamento dell’iscrizione entro i termini stabiliti. In caso di non superamento, la prova può essere ripetuta in un appello successivo.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile contattare uno dei seguenti docenti:
Prof. Franco Luciani franco.luciani@uniurb.it docente-tutor per la LM-15
Prof.ssa Ilaria Tufano ilaria.tufano@uniurb.it docente tutor per la LM-14
Prof.ssa Chiara Celata chiara.celata@uniurb.it referente del CdS LM-14/LM-15
Prova orale a.a. 2024-2025
PER POTER ACCEDERE ALLE PROVE E’ NECESSARIO AVER FATTO LA PREISCRIZIONE AL CORSO DI LAUREA
Durante il colloquio verranno verificate la conoscenza e la comprensione dei testi qui sotto indicati, l’abilità di argomentare intorno ai testi, l’adeguatezza dell’esposizione attraverso lessico e sintassi appropriati. Di seguito le indicazioni specifiche per ciascuna area disciplinare.
Area di italianistica. Verrà richiesto di esporre con linguaggio adeguato e dialogare sugli argomenti del seguente testo: G. Tellini, Letteratura Italiana. Un metodo di studio, Le Monnier Università-Mondadori Education, seconda ed. 2014.
Area di lingua e letteratura latina. È richiesta un'adeguata conoscenza della grammatica e della sintassi della lingua latina, anche da un punto di vista storico (si può eventualmente utilizzare, come testo di riferimento, A. Traina, G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna 1998).
Area di linguistica. Per la preparazione si consiglia di far riferimento al seguente testo: G.F. Arcodia & A. Panunzi (a cura di), Linguistica. Introduzione alle scienze del linguaggio, 2023, Milano: Pearson Italia, limitatamente ai capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 8. Durante il colloquio si verificherà il livello di conoscenza dichiarativa dei concetti di base della linguistica generale.
La commissione incaricata delle prove orali connesse alla VPP è composta da: