Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Per l’accesso al corso i candidati devono dimostrare una buona conoscenza delle lingue straniere scelte e conoscenze di base in specifici settori scientifico-disciplinari qualificanti. Di seguito sono riportate le informazioni relative ai requisiti curriculari e alla verifica della preparazione personale.
Di norma queste conoscenze si attestano attraverso il certificato di laurea triennale.
In alternativa sono previsti test di valutazione delle conoscenze il cui superamento permette l’accesso diretto al corso di laurea magistrale.


REQUISITI CURRICULARI


Per l'accesso al curriculum CIDI è necessario possedere:
  • un diploma di laurea triennale o un diploma universitario di durata triennale;
  • conoscenze linguistiche (in 2 lingue straniere) che, secondo il quadro di riferimento europeo per le lingue,corrispondano al livello C1 per le lingue inglese, spagnolo, francese, al livello B2 per la lingua tedesca e, secondo standard internazionali, a livello B1 per le lingua cinese e russo, dimostrabili attraverso un certificato di laurea triennale oppure attraverso certificati conseguiti presso Istituti ed Enti Certificatori riconosciuti dalla Scuola;
  • conoscenze di base nell'ambito economico-aziendale riguardanti il settore scientifico disciplinare SECS-P/08, SECS-P/10 o SECS-P/07 per almeno 16 CFU.

Per l'accesso al curriculum DODI è necessario possedere:

Oltre ai requisiti economici richiesti per il curriculum CIDI, sono necessarie ottime conoscenze di inglese (C1) e tedesco (C1) e conoscenze di base nell’ambito della comunicazione interculturale. È inoltre previsto un colloquio di selezione. Per informazioni contattare il prof. Claus Ehrhardt: claus.ehrhardt@uniurb.it


Per l'accesso al curriculum DIRI è necessario possedere:
  • un diploma di laurea triennale o un diploma universitario di durata triennale;
  • conoscenze linguistiche (in 2 lingue straniere) che, secondo il quadro di riferimento europeo per le lingue, corrispondano al livello C1 per le lingue inglese, spagnolo, francese, al livello B2 per lingua tedesca e, secondo standard internazionali, a livello B1 per le lingua cinese e russo, dimostrabili attraverso un certificato di laurea triennale oppure attraverso certificati conseguiti presso Istituti ed Enti Certificatori riconosciuti dalla Scuola;
  • 16 CFU nei settori scientifico disciplinari di letteratura o cultura straniera per ciascuna lingua curriculare.


PRIMA DI ISCRIVERSI

Prima di iscriversi al corso di studi o ai test di valutazione delle conoscenze, lo studente dovrà far valutare il piano di studio della carriera pregressa (CFU acquisiti) inviando all’email scuola.lingue@uniurb.it un'autocertificazione firmata del percorso triennale scaricabile dal libretto online.



TEST DI VALUTAZIONE

Se lo studente non possiede i requisiti richiesti per l'accesso al curriculum di interesse può sostenere dei test di valutazione delle conoscenze.

I test di valutazione

  • sono funzionali all'iscrizione al corso di laurea magistrale
  • sono gratuiti
  • non rilasciano CFU
  • sono organizzati in due turni, dal 13 al 25/09/2021 (I turno) e dal 22/11/2021 al 04/12/2021 (II turno).

PROGRAMMI

DATE

Per l'iscrizione ai test è possibile utilizzare il seguente form.



VERIFICA PERSONALE PREPARAZIONE

I laureati nelle classi L-11 e L-12 che abbiano conseguito una votazione inferiore a 90/110 e per i laureati provenienti da altre classi sarà necessario verificare l'adeguatezza della loro personale preparazione tramite colloquio.
Tale colloquio ha come oggetto la verifica della conoscenza delle due lingue straniere nelle quali lo studente intende proseguire la sua preparazione, a meno che lo studente non sia in possesso di certificazioni del livello richiesto acquisite presso enti accreditati presso il MIUR.

Sono previste tre sessioni per lo svolgimento del colloquio, a settembre, a dicembre e a febbraio.

Qualora il candidato dimostri di possedere una proprietà di linguaggio adeguata a veicolare gli argomenti del colloquio con gli esaminatori, sarà ammesso. La preparazione personale degli studenti che abbiano effettuato un'iscrizione condizionata (iscritti a un corso di laurea o post lauream nella condizione di poter conseguire il titolo finale entro l'ultima sessione dell'anno accademico precedente) sarà verificata solo una volta che essi siano in possesso del suddetto diploma di laurea.


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top