Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A chi rivolgersi
Referente corso di laurea:
Prof.ssa Alessandra Coen (alessandra.coen@uniurb.it)

Curriculum: Archeologico e Filologico-Letterario Classico
Docente Tutor: Prof. Luciani Franco (franco.luciani@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)

Curriculum: Filologico-Letterario Moderno
Docente Tutor: Prof. Ritrovato Salvatore (salvatore.ritrovato@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)

Curriculum: Beni Culturali Storico-Artistici
Docente Tutor: Prof.ssa Castellani Carlotta (carlotta.castellani@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)

Curriculum: Filosofico
Docente Tutor: Prof.ssa Bostrenghi Daniela (daniela.bostrenghi@uniurb.it)
Informazioni curriculum (clicca qui)

Il CdS propone e coordina, unitamente al/alla delegato/a all’orientamento del Dipartimento e al Gruppo di lavoro orientamento del Cds che affianca il/la delegato/a (e che prevede anche la presenza del Referente del CdS), tutte le attività relative all’orientamento, al tutorato e al Placement, in collaborazione con i relativi uffici dell’Ateneo e di concerto con la Commissione orientamento di Ateneo.
Il servizio di orientamento del CdS si avvale di due tipi di tutor: docente tutor e studente/essa tutor, questi ultimi/e coordinati/e da un/una referente nominato/a dalla Scuola di Lettere, Arti e Filosofia. Tali studenti/esse sono selezionati/e sulla base di un bando pubblico annuale dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici e E-learning). La presenza di studenti/esse tutor per ogni Scuola assicura la facilitazione, il raccordo nonché la diffusione di informazioni e chiarimenti fra pari.
Il/La docente tutor ha il compito di seguire lo/la studente/essa durante tutto il suo percorso formativo, per orientarlo/a, assisterlo/a, motivarlo/a e renderlo/a attivamente partecipe del processo formativo, anche al fine di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza ai corsi, attraverso iniziative congrue rispetto alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze personali. Il tutorato della componente studentesca iscritta al CdS rientra nei compiti istituzionali dei/delle docenti. I nominativi dei/delle docenti tutor, nonché gli orari di ricevimento, sono reperibili sul sito web del CdS.
Il tutorato di consulenza allo studio è svolto dai/dalle docenti del Corso di studio. Forme di tutorato attivo sono specialmente rivolte agli/alle studenti/esse del primo anno.
L’attività tutoriale nei confronti del/della laureando/a è svolta primariamente dal/dalla docente che supervisiona la tesi di laurea.

Orientamento in ingresso

Le attività di orientamento in ingresso sono effettuate sia a livello di Ateneo, sia a livello di Scuola di afferenza del corso, o corso di studio.
Le azioni a livello di Ateneo sono principalmente le seguenti:
- manifestazione di Orientamento in ingresso “Università Aperta”, in cui le studentesse e gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori possono visitare le strutture universitarie e ricevere informazioni dettagliate sull'offerta formativa;
- partecipazione ai principali Saloni di Orientamento organizzati sul territorio nazionale/estero;
- interventi mirati presso/su richiesta delle scuole superiori;
- incontri di orientamento con le studentesse e gli studenti nel periodo di immatricolazione in collaborazione con le/i tutor di ateneo che si rendono disponibili a incontrare le future matricole organizzando un tour nei vari luoghi in cui si svolgono le attività dell’ateneo.

La Scuola di Lettere, Arti, Filosofia ha messo in atto un servizio di orientamento in ingresso volto a fornire una corretta conoscenza degli obiettivi formativi e delle caratteristiche del CdS e a favorire scelte consapevoli da parte delle studentesse e degli studenti in uscita dalle scuole medie superiori, riguardo al percorso di studi da intraprendere. È stato attivato uno “sportello on-line” operativo tutto l'anno, anche durante i periodi di chiusura ufficiale dell'Ateneo, ed animato da studentesse/i-tutor che sono contattabili sia presso lo sportello, secondo un calendario continuamente aggiornato e pubblicato sul sito del CdS, sia attraverso servizi di informazione on-line, accessibili mediante la posta elettronica.

Il servizio di orientamento in ingresso del Cds prevede le seguenti iniziative:
- Open Days primaverili ed estivi: giornate di orientamento ai corsi triennali e magistrali della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia
- giornata accoglienza per le matricole nel mese di ottobre
-adesione ad eventuali altre iniziative proposte di volta in volta a livello regionale e nazionale relative all’Orientamento pubblicizzate sul sito del CdS.

Orientamento in itinere
Per quanto riguarda l’orientamento in itinere l’attività di tutorato della Scuola di afferenza del CdS è affidata alle/ai docenti tutor, che affiancano le studentesse e gli studenti durante il percorso di studio. La/il docente tutor è chiamata/o a collaborare per la realizzazione di modalità di azione finalizzate a orientare la formazione culturale delle studentesse e degli studenti  lungo tutto il corso degli studi, a renderle/i attivamente partecipi del processo formativo, a contribuire alla rimozione degli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini e alle esigenze dei singoli.

Per quanto riguarda il supporto per la compilazione del piano di studio, oltre all’attività delle/dei docenti tutor, sono state approntate anche delle specifiche Linee Guida consultabili nel sito web del CdS .
Il servizio di tutorato fornito dalle studentesse e dagli studenti tutor e coordinato dalle/dai referenti del CdS offre una consulenza mirata, in presenza e online (posta elettronica e social networks), sia durante i mesi estivi per le neo-matricole, sia durante l'anno accademico. È attiva la pagina facebook “Studenti Tutor Lettere Arti Filosofia” (www.facebook.com/StudentiTutor-Lettere-Arti-Filosofia) dove vengono pubblicate news e informazioni su corsi ed eventi, ed è possibile comunicare direttamente con le/i tutor tramite la messaggistica istantanea messenger.

La/o studentessa/e tutor collabora anche con la/il Responsabile del Corso per attività di monitoraggio e con il Gruppo/referente Recupero Abbandoni. Tutti le studentesse e gli studenti che non hanno sostenuto esami nell'ultimo quinquennio o non hanno rinnovato l'iscrizione, vengono contattati/e telefonicamente o tramite e-mail e invitate/i a contattare le/i docenti-tutor al fine di riprogrammare il proprio percorso di studio.

Al lavoro e/o formazione post
Per quanto concerne l’orientamento in uscita, l’Ufficio Stage e Job Placement, in accordo con gli uffici Stage dei corsi di studio, offre a studentesse/i, laureande/i e laureate/i informazioni sui servizi disponibili, finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro, favorendo la riduzione dei tempi di ingresso.
L’Ateneo organizza, almeno una volta all’anno, l’evento Career Day, che comprende cicli di seminari finalizzati all’approfondimento del mercato del lavoro e degli strumenti per un efficace inserimento.
Protagoniste dell’evento sono, insieme a laureande/i e laureate/i, le aziende che partecipano sia con presentazioni aziendali, sia con colloqui di recruitment mirati.
Le imprese – concorrendo alla progettazione dell’offerta formativa – danno un contributo alla definizione dei percorsi formativi futuri, alla definizione dei profili professionali dei corsi di studio, affinché rispondano ai reali fabbisogni professionali del mondo del lavoro.
L’Ufficio Stage e Job Placement, sempre in raccordo con gli uffici stage dei CdS/Scuole, promuove i tirocini sia curriculari che extracurriculari, che sempre più frequentemente rappresentano una forma di inserimento lavorativo di primaria importanza.


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top