Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





Corso ad accesso libero, con Verifica della Preparazione Iniziale (VPI).

Per essere ammessi al corso di laurea gli studenti devono essere in possesso dei titoli di studio previsti dalla normativa vigente. Agli iscritti al corso di laurea è richiesto di dimostrare il possesso di conoscenze generali di base, nell'ambito delle letteratura italiana, delle letterature classiche, della storia, della storia dell'arte, della filosofia, della geografia.

La verifica obbligatoria è attuata mediante test o colloquio definiti dal Consiglio della Scuola.

Lo studente interessato ad iscriversi con abbreviazione di carriera, consulti la pagina ufficiale (LINK)

ART. 5 Modalità di ammissione al corso a.a. 2023/2024
Per l’ammissione al corso di laurea in Scienze Umanistiche. Discipline letterarie, artistiche e filosofiche (classe L-10) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le domande di immatricolazione vengono accettate fino al raggiungimento della numerosità massima sostenibile del corso di laurea, rispettando l’ordine temporale di perfezionamento delle domande stesse. È prevista una prova obbligatoria di verifica della adeguata preparazione iniziale (test VPI), che verte sul possesso di competenze linguistiche e comunicative di base, e che si articola in tre sezioni dedicate rispettivamente alla verifica della comprensione orale, della comprensione scritta e dell’uso della lingua; tale prova è finalizzata all’individuazione di eventuali carenze formative ed è utile come strumento di autovalutazione per l'inserimento nel percorso di studi universitario. Il test VPI viene somministrato in almeno tre edizioni: una prima dell’inizio del primo semestre (o comunque in tempo utile per l’avvio delle attività didattiche) e l’ultima entro il mese di febbraio dell’anno accademico relativo all’immatricolazione. Le studentesse e gli studenti sono tenuti a sostenere la VPI nella prima data prevista o comunque nella prima data utile successiva all’immatricolazione. Il test VPI adottato dal Corso di Laurea è erogato dal CISDEL. Le indicazioni dettagliate su date, orari, modalità di svolgimento delle edizioni del test VPI, nonché su argomenti, struttura e soglia di superamento del test stesso, sono pubblicate nella pagina web dedicata del CdS (https://www.uniurb.it/corsi/1756956/vpi-e-vpp).
In alternativa, la VPI si considera assolta nel caso in cui lo/la studente/essa abbia conseguito il TOLC-SU con un punteggio di almeno 10/30, calcolato limitatamente alla sezione del test relativa alle competenze di lingua italiana.
La mancata partecipazione al test VPI, così come il suo mancato superamento, comporta l'attribuzione di Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che devono essere soddisfatti entro il primo anno di corso. Gli OFA si ritengono assolti attraverso la frequenza ad un apposito corso erogato dal CISDEL e con il sostenimento del test VPI in una delle edizioni successive alla prima. Il mancato assolvimento degli OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

FAQ

● Che significa L-10?
È il codice che indica la classe di appartenenza di questo corso di laurea: ossia una laurea in Lettere (=L-10).
Ad Urbino abbiamo deciso di denominare il corso di laurea Scienze Umanistiche. Discipline Letterarie, Artistiche, Filosofiche perché esso dà la possibilità di approfondire diversi indirizzi, pur rimanendo una laurea in
Lettere. I percorsi o curricula sono: Archeologico-Filologico Letterario Classico; Filologico Letterario Moderno; Filosofico; Beni Culturali Storico-Artistici.

● In che modo si differenziano i quattro curricula proposti nell’offerta formativa?
I curricula differiscono tra loro solo per una parte degli insegnamenti erogati: tali insegnamenti permettono di approfondire le conoscenze coerenti con il percorso.

● A chi mi rivolgo per le informazioni?
Dipende dal tipo di informazione necessaria.
Informazioni generali sono offerte dagli studenti-tutor del corso di laurea: tutor.lettere@uniurb.it; +39 0722.304803 - www.facebook.com/studentitutor.lettere
Per informazioni specifiche, utili alla compilazione del piano degli studi o relative a questioni didattiche si fa riferimento al docente-tutor di ciascun percorso:
- Archeologico e Filologico-Letterario Classico franco.luciani@uniurb.it
- Filologico-Letterario Moderno salvatore.ritrovato@uniurb.it
- Filosofico daniela.bostrenghi@uniurb.it
- Beni Culturali Storico-Artistici carlotta.castellani@uniurb.it
Eventualmente anche alla Segreteria Didattica della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia (scuola.lettere@uniurb.it; +39 0722 303604)
Per le iscrizioni ci si riferisce alla Segreteria Studenti di area umanistica (helpme@uniurb.it; +39 0722 305238)

● Cos’è il piano di studio?
Il piano di studio è l’insieme delle prove da sostenere nel triennio utili ad acquisire 180 CFU: si tratta anzitutto di esami (incluso quello di laurea), ma anche altre abilità e tirocini.

● Cosa sono i CFU?
I CFU sono i crediti formativi universitari.
Ogni insegnamento permette di acquisire 6 o 12 CFU; ogni CFU equivale a 6 ore di didattica frontale; quindi un corso da 6 CFU prevede 36 ore di lezione in aula, in corso da 12 CFU il doppio (72 ore).
Tirocini e stage permettono di acquisire 1 CFU per ogni 25 ore di attività.
Ulteriori attività formative permettono di acquisire CFU che saranno di volta in volta valutati sulla base di una domanda di riconoscimento. Si può richiedere il riconoscimento di CFU per altre attività certificate presentando apposita domanda. Il modulo è scaricabile sul sito del corso di laurea alla voce "Tirocinio ed altre attività formative"
È necessario compilare il piano di studio? Sì. Il piano di studio va compilato nella sua integralità sin dal primo anno di corso.
Perché? Perché il piano degli studi prevede, oltre ad esami obbligatori, anche esami a scelta chiusa (da selezionare entro un determinato elenco) ed alcuni a scelta aperta (“a scelta dello studente”), ossia individuati dallo studente nell’ambito dell’offerta formativa della Scuola o addirittura dell’Ateneo, purché coerenti col suo percorso.
Per la compilazione del piano di studi, lo studente può rivolgersi al docente-tutor di percorso e ottenere informazioni e consigli, prima di procedere alla compilazione definitiva on-line o, nel caso sia previsto, alla
consegna del cartaceo.

● Quanti sono i CFU ‘’a scelta dello studente’’?
Da 12 a 18 cfu, in relazione al curriculum scelto.

Cosa sono gli esami mutuati?
Sono esami che lo studente può attingere da un curriculum diverso dal suo (mutazione interna) o da un corso di laurea diverso dal suo (mutuazione esterna).
Per poter visualizzare tutta l’offerta formativa del corso di laurea sarà importante consultare la relativa pagina del ‘vademecum’ utilizzando sia l’opzione ‘senza mutuazioni’ sia l’opzione ‘con mutuazioni’.
Come si compila il piano di studio? Il piano si compila online (tra ottobre e dicembre di ogni anno) dalla propria sessione del portale Esse3 tramite le credenziali ottenute all’atto dell’iscrizione. Linee guida per la compilazione del Piano di studi sono pubblicate qui

● È possibile modificare il piano di studi?
Sì, al momento dell’iscrizione all’anno successivo (II, III) ma solo riguardo agli esami a scelta. Anche la modifica si fa online dalla piattaforma Esse3 (tra ottobre –dicembre di ciascun anno).

Come si acquisiscono i 3 CFU extracurricolari?
Attraverso la partecipazione ad attività di vario tipo o per personali competenze acquisite e certificate (esperienze lavorative, campagne di scavo; partecipazione a seminari, conferenze, abilità informatiche, abilità linguistiche etc.). Si veda a proposito il regolamento sul sito del Corso di Studi https://www.uniurb.it/corsi/1756956/regolamenti. La certificazione andrà poi allegata all’apposito modulo (scaricabile dal sito del Corso di studi: https://www.uniurb.it/corsi/1756956/tirocinio-e-3-cfu ) per richiedere il riconoscimento tramite la Segreteria.

Cosa significa la sigla SSD?
SSD significa settore scientifico-disciplinare: ogni insegnamento ha un codice alfanumerico che ne specifica il SSD, dichiarando l’ambito generale di appartenenza di un insegnamento. Esempio: L-Fil-Lett/10 = Lingua e letteratura italiana moderna.
Per epigrafe, invece, si intende la specifica denominazione del corso erogato in quel determinato ambito. Esempio: Letteratura italiana.

● Cos’è la VPI?
Gli studenti che si immatricolano per la prima volta a un corso di laurea universitario ad accesso libero devono sostenere una prova di Valutazione della Preparazione Iniziale (VPI).
Tale prova intende essere uno strumento per prendere consapevolezza circa le personali conoscenze, competenze ed abilità utili ad inserirsi nel percorso universitario.
L’esito negativo della prova non preclude la possibilità d’iscriversi al corso di laurea, ma determina eventuali OFA.
Per ulteriori dettagli vedi https://www.uniurb.it/corsi/1756956/vpi-e-vpp

● Cosa sono gli OFA?
Sono gli Obblighi Formativi Aggiuntivi determinati dal non superamento della VPI. Lo studente con OFA è tenuto a partecipare al seminario di recupero organizzato dal CISDEL (Centro Integrato
Servizi Didattici ed E-Learning).

● La frequenza ai corsi è obbligatoria?
No, benché sia fortemente consigliata. I non frequentanti sono tenuti ad assolvere tutte le indicazioni date dal docente nell’apposita scheda del Vademecum (sito uniurb.it, sezione studenti, voce: insegnamenti e programmi).

● È possibile frequentare un corso in un anno accademico successivo a quello previsto dal piano di studi?
Sì, qualora lo studente sia stato impossibilitato a frequentare il corso nell’anno previsto dal suo piano degli studi.

● Cos’è la piattaforma moodle Blended Learning?
È la piattaforma digitale tramite la quale il docente mette a disposizione degli iscritti al proprio corso materiale didattico per la preparazione dell’esame, invia comunicazioni relative al corso, offre informazioni utili etc.
È fondamentale accedere.

● Dove si svolgono le lezioni?
In diverse sedi (palazzi Albani, Veterani, Battiferri, Polo Volponi etc.), ciascuna segnalata nel calendario delle lezioni disponibile in versione pdf nel sito del Corso di studi. Vedi https://www.uniurb.it/corsi/1756956/calendario-lezioni

● Sono previsti corsi base per coloro che siano interessati a sostenere esami di Latino o Greco senza aver mai studiato queste lingua?
Sì. Sono erogati corsi base di Latino e Greco.

● La laurea in Scienze Umanistiche abilita all’insegnamento?
No. Occorre completare l’acquisizione dei CFU previsti dalle singole classi di concorso – stante la normativa vigente - iscrivendosi a una Laurea Magistrale.
Si consulti il sito ministeriale:  https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.

● Quali altre prospettive occupazionali si possono considerare?
Il Corso offre la preparazione di base per ambiti professionali per i quali si richieda un titolo di studio triennale di area umanistica.

RACCOMANDAZIONI
Ai fini di una migliore comunicazione con docenti e personale di segreteria e di una migliore fruizione di tutti i servizi offerti in rete – inclusi quelli didattici - si raccomanda l’uso e il sistematico controllo della propria mail istituzionale, il cui indirizzo è ricevuto all’atto dell’iscrizione (nome.cognome@campus.uniurb.it).


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top