Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2024/2025 Interclasse LM-14 Filologia moderna e LM-15 Filologia, letterature e storia dell'antichità Urbino

Obiettivi formativi

Il corso è articolato intorno ai requisiti curriculari di due distinte classi di laurea per formare docenti e professioniste/i capaci di padroneggiare la complessità della tradizione e della fortuna del patrimonio linguistico e letterario dall’antichità ad oggi.

Il progetto culturale, fortemente interdisciplinare, si incentra su una preparazione di tipo filologico, critico-letterario e linguistico, che si completa con l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche in ambito storico e, dove pertinente, archeologico e filosofico.

Tale preparazione costituisce la base essenziale per la cura dei testi che documentano il passato recente o remoto, siano essi scritti, orali o accompagnati da materiale iconografico, e per la comprensione della trasmissione e permanenza del classico in età moderna e contemporanea.

Il corso fornisce inoltre conoscenze e competenze tecniche necessarie al reperimento e all’uso critico delle fonti e all’utilizzo dei principali strumenti informatici nei diversi campi di riferimento.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso permette di accedere a profili professionali caratterizzati da ruoli di consulenza o elevata responsabilità in istituzioni eaziende che svolgono funzioni culturali, formative ed editoriali, nonché in enti ed istituzioni che svolgono attività di studio e ricerca, sia in Italia sia all’estero. Previo completamento dei percorsi diformazione previsti dalla normativa vigente, le laureate ed i laureati possono insegnare materie letterarie in diverse classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il corso è interclasse; all’inizio del percorso si sceglie la classe entro cui si intende conseguire il titolo di studio, e di conseguenza si opta per un piano di studi Moderno (classe LM-14) o Classico (classe LM-15).

È possibile iscriversi a tempo parziale secondo un apposito piano di studi che dilaziona il raggiungimento dei CFU in 4 anni, con conseguente frazionamento degli oneri.

Lettere Classiche e Moderne (LM-14 / LM-15)
  • Il corso organizza attività integrative quali laboratori per l’acquisizione di competenze professionalizzanti, esercitazioni, convegni, seminari e rassegne cinematografiche.
  • Il corso incentiva la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai programmi Erasmus+ e li supporta durante tutto ilpercorso di internazionalizzazione.

Iscriversi a Lettere Classiche e Moderne

Accesso
Corso ad accesso libero
Prorogra
Il termine di presentazione delle domanda di ammissione al corso è stato prorogato fino al: 00/00/0000
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Saranno ammessi solo coloro il cui curriculum soddisfi i requisiti d’accesso. È prevista una verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 02/07/2024 al 13/11/2024 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.lettere@uniurb.it
Tutor
Siro Paolo Cupellini Mazzara prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

Organizzazione

Presidente della Scuola - Prof. Venanzio Raspa - Email venanzio.raspa@uniurb.it

Referente del corso - Prof.ssa Chiara Celata - Email chiara.celata@uniurb.it

LM-14 Docente tutor
Prof.ssa Ilaria Tufano Email ilaria.tufano@uniurb.it

LM-15 Docente tutor
Prof. Franco Luciani Email franco.luciani@uniurb.it

Segreteria didattica
Tel. 0722 303604 - Email scuola.lettere@uniurb.it

Contatti
Prof.ssa Chiara Celata
  chiara.celata@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top