Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo





A.A. Classe Sede
2024/2025 LM-77 - Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali Urbino

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per essere parte attiva nei processi manageriali delle imprese e delle istituzioni economiche, creditizie e finanziarie, di natura sia privata che pubblica.

Il corso intende fornire agli studenti e alle studentesse una preparazione che, alla conoscenza articolata e approfondita delle strutture e dei processi aziendali, affianchi la capacità di interpretare un contesto in continua evoluzione dal punto di vista sociale, economico, finanziario, tecnologico, giuridico e istituzionale (innovazione tecnologica, digitalizzazione, globalizzazione, sostenibilità) e di comprenderne le implicazioni per le aziende, in termini di adattamento e innovazione deiprocessi interni e del modo di rapportarsi con il contesto e gli interlocutori esterni.

Open Day online e in presenza

Da maggio a ottobre 2024 — È il momento ideale per conoscere da vicino l’Università di Urbino e la sua offerta formativa. Non perdere l’occasione di incontrare i docenti e i tutor dei corsi di laurea.

scopri il programma

Il corso mira a formare figure professionali altamente qualificate, idonee a ricoprire ruoli manageriali o imprenditoriali in istituzioni finanziarie o in imprese di natura pubblica o privata, in una prospettiva sia nazionale che internazionale. Altre opportunità occupazionali riguardano l’esercizio di libere professioni dell’area economica e lo svolgimento di attività professionali e di consulenza nelle aree amministrativa, gestionale e finanziaria.

Il corso di studio è articolato in 4 indirizzi:

•  Management, innovazione e sostenibilità: finalizzato all’acquisizione di una solida preparazione di tipo manageriale, che consenta di comprendere i processi intra e inter-organizzativi, formulare scelte strategiche ed elaborare soluzioni organizzative e gestionali finalizzate alla soluzione dei problemi tipici delle imprese e altre istituzioni economiche e finanziarie;

•  Amministrazione, finanza e controllo: focalizzato sui temi della direzione amministrativa delle aziende, della finanza aziendale, del controllo e dei sistemi informativi e di reporting aziendali. Si propone di fornire le competenze necessarie per operare nelle

funzioni amministrative e finanziarie di imprese private, per esercitare professioni autonome e di consulenza aziendale oppure per operare nel contesto delle amministrazioni pubbliche;

•  International economics and business: finalizzato allo sviluppo di competenze per comprendere i processi di globalizzazione delle imprese e deisistemi economico- sociali, valutare con una prospettiva internazionale il posizionamento strategico delle imprese, interpretare e orientare le loro strategie di internazionalizzazione.

Questo curriculum prevede alcuni insegnamenti in lingua inglese;

•  Economic analysis: svolto in collaborazione con l’Università Privata “Kyiv School of Economics” di Kiev – Ucraina e consente di conseguire un doppio titolo. Gli/ Le iscritti/e a questo curriculum dovranno frequentare il primo anno accademico presso l’Università di Urbino ed il primosemestre del secondo anno accademico presso l’Ateneo di Kiev sostenendo gli esami in lingua inglese.

Economia, Management e Finanza (LM-77)

La Scuola dedica grande attenzione all’organizzazione della “didattica avanzata”. Vengono impiegate metodologie innovative con discussione di casi-studio, lavori di gruppo e simulazioni di problemi reali. La Scuola organizza seminari e workshop di approfondimento con docenti italiani e stranieri su temi di grande rilevanza.

Gli studenti e le studentesse possono sviluppare le proprie competenze partecipando ai programmi per soggiorni di studio presso Università europee e per lo svolgimento di tirocini all’estero. La Scuola è strettamente legata con il mondo del lavoro grazie all’organizzazione di stage con oltre 3000 aziende ed enti per far acquisire esperienza operativa. Ogni anno la Scuola seleziona le migliori tesi di laurea magistrale e le segnala alle istituzioni e associazioni di categoria del territorio. I nostri laureati in Economia sono stati assunti in aziende come Scavolini, IMAB, Roche, Unicredit, Allianz, PwC, Saipem (Gruppo ENI).

Iscriversi a Economia, Management e Finanza

Accesso
Corso ad accesso libero
Prorogra
Il termine di presentazione delle domanda di ammissione al corso è stato prorogato fino al: 00/00/0000
Indicazioni

Corso ad accesso libero. Per informazioni circa la compatibilità del proprio curriculum di studi ed i requisiti per l’accesso si veda quanto riportato sul sito internet della Scuola di Economia.

È prevista una prova di verifica della personale preparazione (VPP) secondo le modalità del Regolamento didattico del corso.

Contribuzione
Sono previste nuove forme di agevolazione sugli importi della contribuzione studentesca, tramite questa applicazione potrai effettuare una simulazione veloce, intuitiva e personalizzata.

Effettua una simulazione
Immatricolazione
Puoi immatricolarti dal 02/07/2024 al 13/11/2024 . Tramite la procedura online puoi immatricolarti al corso ed effettuare il pagamento della contribuzione con PagoPA.
Iscrizione online
Iscriviti online Guida all'Iscrizione online

Documentazione utile

Scheda del corso download
Piano degli Studi download
Regolamento del corso download
Scheda unica annuale del corso di studio (SUA-CdS) download

Contatta il tutor del corso

Servizio di tutorato
Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi. Per informazioni: tutor.economia@uniurb.it
Tutor
Chiara Riscaldino prenota un meeting
Paolo Palladino prenota un meeting

Richiesta informazioni sulla didattica del corso

A chi rivolgersi

Presidente della Scuola - Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni

Referente del corso - Prof. Giovanni Marin Email giovanni.marin@uniurb.it

Commissione didattica
Email cdidattica.economia@uniurb.it

Segreteria didattica
Via Saffi, 42 Urbino - Tel. 0722 305545-500-501 Email scuola.economia@uniurb.it

Commissione orientamento e promozione
Email promo.economia@uniurb.it

Contatti
Prof. Giovanni Marin - Referente del corso di laurea
  giovanni.marin@uniurb.it

Supporto per immatricolazioni e iscrizioni

Help Desk online
Apri un ticket su helpme.uniurb.it
Chiama il numero unico
Gli operatori rispondono al +39 0722 303030 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e il martedì e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30.
Periodo di chiusura
Dal 12 al 18 agosto 2024 — Chiusura estiva

Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top