Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Esaminare per linee generali il profilo disciplinare della bibliografia, il suo rapporto con le altre discipline del libro e del documento, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue finalità; classificare le fonti dell’informazione bibliografica e le principali tipologie repertoriali; confrontarsi con temi di bibliografia pratica e di metodologia del lavoro bibliografico; valutare l’impatto delle tecnologie digitali e di rete sull’accesso, sulla ricerca e sui processi di diffusione delle informazioni bibliografiche.
Programma
Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari.
Le fonti della ricerca bibliografica: tipologia e finalit?.
Metodi e tecniche di compilazione delle bibliografie.
I database bibliografici.
Bibliografia e documentazione digitale.
Metodologia e risorse della ricerca in rete.
Bibliografia speciale delle discipline del libro.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari e visite di studio.
- Testi di studio
- Gianna del Bono, La bibliografia: un'introduzione. Roma: Carocci, 2000.
Fabio Metitieri-Riccardo Ridi, Biblioteche in rete: istruzioni per l?uso, nuova edizione riveduta e aggiornata. Roma-Bari: Laterza, 2005.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all?approfondimento di singoli argomenti
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gianna del Bono, La bibliografia: un’introduzione. Roma: Carocci, 2000.
Fabio Metitieri-Riccardo Ridi, Biblioteche in rete: istruzioni per l’uso, nuova edizione riveduta e aggiornata. Roma-Bari: Laterza, 2005.
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo: Antonella Orlandi-Marco Santoro, Avviamento alla bibliografia: materiali di studio e di lavoro. Milano: Editrice Bibliografica, 2006, II parte.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti.