Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Esaminare per cenni il profilo storico della disciplina, le sue basi teoriche e metodologiche, la sua articolazione interna, il suo lessico, le sue applicazioni professionali; conoscere la funzione e le finalità delle biblioteche nella realtà contemporanea; classificare le strutture bibliotecarie sotto l’aspetto tipologico, documentario, organizzativo/gestionale e di servizio.
Programma
Lezioni introduttive: definizioni e confini disciplinari.
La biblioteca fra tradizione e cambiamento.
L?impatto delle tecnologie digitali e di rete sui servizi bibliotecari.
La professione bibliotecaria nella societ? della conoscenza: deontologia, competenze, funzioni.
Tipologie bibliotecarie: normativa, missioni e fini, profili documentari e di servizio.
I cataloghi: struttura, funzione, evoluzione; gli opac; problematiche generali della descrizione catalografica e dell?indicizzazione semantica.
Il reference.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali, attività didattica online mediante la messa a disposizione di materiali di approfondimento, esercitazioni, seminari e visite di studio.
- Testi di studio
- Gabriele Mazzitelli, Che cos?? una biblioteca. Roma: Carocci, 2005.
Giovanni Solimine, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio. Roma-Bari: Laterza, 2004.
A corredo delle lezioni verranno forniti altri suggerimenti di lettura, finalizzati all?approfondimento di singoli argomenti.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Gabriele Mazzitelli, Che cos’è una biblioteca. Roma: Carocci, 2005.
Giovanni Solimine, La biblioteca: scenari, culture, pratiche di servizio. Roma-Bari: Laterza, 2004.
Agli studenti non frequentanti si richiede anche la conoscenza del seguente testo:
Giorgio Montecchi-Fabio Venuda, Manuale di biblioteconomia, 3. ed. Milano: Editrice Bibliografica, 2005.