Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STORIA DEL RISORGIMENTO 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gilberto Piccinini lun. e merc. 9-10 (eventuali variazioni saranno comunicate nel corso dell’anno).

Assegnato al Corso di Studio

Scienze dei beni culturali (13) Lettere (5) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il fallimento della rivoluzione del 1848 comporta ampie riflessioni politiche e organizzative nei movimenti democratici europei. Tra le altre proposte c’è quella mazziniana di una alleanza tra tutti i movimenti che agiscono per l’unità e l’indipendenza nazionale. Il confronto fra il pensiero democratico e quello socialista, dalla Francia, s’estende a tutto il vecchio continente. Nel caso italiano il contributo dei federalisti aiuta ad individuare possibili forme alternative di assetto istituzionale dopo il compimento del programma unitario.

Programma

Il movimento democratico italiano ed europeo si riorganizza dopo i fallimenti del 1848. Confronto e scontro tra il pensiero mazziniano e il socialismo francese. Il mondo politico francese e la democrazia europea di fronte al colpo di stato di Napoleone del dicembre 1851. La caduta della Repubblica romana e la crisi mazziniana. Mazzini verso il Partito d?Azione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
Della Peruta F., I democratici e la rivoluzione italiana. Dibattiti ideali e contrasti politici all?indomani del 1848, Franco Angeli, Milano, 2004; Piccinini G., Democrazia e Libert?. I ceti dirigenti nei governi locali delle Marche al tramonto del Settecento, Quattroventi, Urbino, 2001.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi per i non frequentanti potranno essere concordati con il docente non oltre il 15 novembre 2006.
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top