FISIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Fulvio Palma | dopo l’orario di lezione |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le nozioni di base per la comprensione dei meccanismi biologici e neuronali del linguaggio.
Si affrontano inoltre le alterazioni del linguaggio statisticamente più diffuse.
Programma
Linguaggio
- Nozioni di linguistica di base
- Strutture nervose coinvolte nel linguaggio
- Meccanismi per la produzione del linguaggio
- Disturbi del linguaggio
Comunicazione Interpersonale e Deficit nella Competenza Comunicativa
Il corso affronta gli aspetti generali della comunicazione interpersonale con particolare riferimento all'interazione degli aspetti antropologici, evoluzionistici e psicobiologici. Esamina i principali approcci teorici con specifici approfondimenti della "Pragmatica della Comunicazione" e dello sviluppo delle competenze comunicative. Si focalizza infine sui Disturbi dello Spettro Autistico con specifica disamina dei deficit comunicativo-linguistici nel bambino in età pre-scolare e scolare.
prima parte:
- aspetti generali della comunicazione; aspetti antropologico-evoluzionistici; aspetti psicobiologici; i 5 assiomi della comunicazione; comunicazione verbale e analogica; caratteristiche della comunicazione non verbale; il ruolo del sistema limbico nella comunicazione;
seconda parte:
- la comunicazione non intenzionale e la piramide della comunicazione; la prossemica; i modelli teorici della comunicazione: lineare, circolare, dialogico; approccio sociologico; approccio psicologico; approccio pragmatico; la teoria degli atti linguistici; le implicature conversazionali;
terza parte:
- la competenza comunicativa; Disturbi dello Spettro Autistico; sviluppo delle competenze comunicativo-linguistiche nell'Autismo ad Alto Funzionamento e nella Sindrome di Asperger.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
Testo di studio consigliato:
Franco M., (2010) Patologia della comunicazione verbale, Aras Edizioni, Fano (PU).I lucidi delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti che ne faranno richiesta in aula.
- Modalità di
accertamento esame scritto e orale
* Si avvertono gli studenti che tutte le prove scritte sufficienti o insufficienti saranno verbalizzate.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |