PEDAGOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Massimo Baldacci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i concetti teorici fondamentali e gli strumenti di lavoro basilari della pedagogia.
Programma
I fondamenti teoretici della pedagogia
L'oggetto della pedagogia
Le dimensioni operative della pedagogia
Le direzioni educative: obiettivi e metodi
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
Baldacci M., La pedagogia come attività razionale, Editori Riuniti, Roma, 2007
Baldacci M., Ripensare il curricolo, Carocci, Roma, 2006
Baldacci M., Curricolo e competenze, Mondadori, Milano, 2010I primi due testi potranno essere sostituiti da M. Baìldacci, Manuale di Pedagogia generale, Carocci, Roma (in corso di stampa), se tale volume sarà pubblicato in tempi utili.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2011 |