LETTERATURA TEATRALE ITALIANA
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Teresa Ossani | Lunedì 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si articola in due parti. Nella prima si cercherà di ricostruire il percorso che ha portato Emma Dante e il teatro della Compagnia Sud Costa Occidentale ad essere una delle più significative presenze teatrali degli anni 2000. La prima parte comprende sia l’analisi dei testi che l’analisi di alcuni spettacoli della Dante o almeno delle recensioni ad essi relative per individuare il nuovo tragico di questo teatro dalle forti componenti archetipiche.
Nella seconda parte, in forma seminariale, si affronterà l’analisi della riscrittura della fiaba da parte di Emma Dante commentando il recentissimo Anastasia, Genoveffa e Cenerentola.
Programma
A. Teatro del presente: Emma Dante.
1. Il decennio di Emma Dante
2. Il teatro come necessità.
3. Effetto Sicilia e sicilianità dell’opera
4. L’invenzione della lingua
5. Il personaggio e i rapporti familiari nella trilogia
6. Innovazione e sperimentazione nel teatro-spettacolo di Emma Dante a partire da Carnezzeria.Trilogia della famiglia siciliana
B. Attività seminariale su Anastasia, Genoveffa e Cenerentola
1. Modelli di analisi del personaggio.
2. L’effetto-personaggio e il suo ruolo testuale.
3. La riscrittura del personaggio della fiaba
4. Personaggio ed esperienza di lettura.
5. Personaggio ed esperienza di visione.
In questa parte del corso lo studente dovrà lavorare anche autonomamente redigendo un elaborato scritto da presentare all’esame in cui isolerà le caratteristiche del testo letto e del testo scenico che sarà stato visionato in classe.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente conosce la storia del teatro italiano degli anni 2000 con particolare attenzione alla drammaturgia siciliana e le metodologie di indagine del testo teatrale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente ha le competenze metodologiche per analizzare i testi oggetto d’analisi.
Autonomia di giudizio: lo studente possiede le capacità critiche per esprimere sui testi in oggetto opinioni autonome.
Abilità comunicative: lo studente, soprattutto durante la attività di seminario, assumerà un atteggiamento aperto nei confronti degli argomenti studiati e interagirà col gruppo nelle ricerche proposte.
Capacità di apprendimento: lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le competenze bibliografico-critiche per sviluppare le proprie conoscenze.
Attività di Supporto
1. La seconda parte del programma, quella relativa alla riscrittura della fiaba di Cenerentola, sarà tenuta in collaborazione con la dott. Andreina Bruno in forma seminariale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento.
- Obblighi
- Testi di studio
-
a. E. Dante, Carnezzeria. Trilogia della famiglia siciliana, Roma, Fazi 2007
b. E. Dante, Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, Milano, Baldini Castoldi La Tartaruga 2011.
c. A. Barsotti, La lingua teatrale di Emma Dante, Pisa, Ets 2009
d. A. Porcheddu (a cura di) Palermo dentro. Il teatro di Emma Dante, Civitella in Val di Chiana, Zona, 2006.
Materiali bibliografici relativi ad Emma Dante e ai suoi spettacoli e sussidi metodologici sull’analisi del testo e dello spettacolo teatrale saranno messi a
disposizione degli studenti presso la segreteria di facoltà e segnalati alla pagina internet http//www.uniurb.it/lingue/matdid/ossani
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Tutti gli studenti, frequentanti e non, dovranno portare all’esame relazione scritta su Anastasia,Genoveffa e Cenerentola utilizzando le linee guida che saranno indicate durante il corso e poi inserite nei materiali didattici.
- Testi di studio
-
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere al programma sopra indicato lo studio di
M. De Marinis, In cerca dell’attore. Un bilancio del Novecento teatrale, Roma, Bulzoni 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 22/07/2012 |