Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola D'Ignazi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e le problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, sollecitando negli studenti lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove esigenze formative.

Programma

- I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale
- Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale
- La narratività e il Sé: la narrazione come ponte tra culture
- La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico
- La popolazione scolastica con cittadinanza non italiana: morfologia e processo di inserimento
- Educazione interculturale: pratiche diffuse e nuove figure professionali
- Dispersione scolastica e successo formativo tra gli alunni stranieri
- Gli ostacoli all'integrazione della popolazione scolastica immigrata
- Stress migratorio e disagio scolastico
- Le difficoltà della comunicazione nei contesti multiculturali e multietnici
- I principi della comunicazione interculturale: competenze linguistiche e comunicative
- Il percorso formativo e l' esperienza scolastica
- Identità e appartenenza: la percezione di sé tra due culture

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

1- D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
2- D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano, 2008.
3 - A scelta uno dei seguenti testi: Baldacci M. (a cura di), I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività, Franco Angeli, Milano, 2009; Benhabib S., Cittadini globali, Il Mulino, Bologna 2008.

Lettura consigliata (facoltativa): Ahmed Djouder, Disintegrati. Storia corale di una generazione di immigrati, Il Saggiatore, Milano 2007

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top