Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA INTERCULTURALE

A.A. CFU
2011/2012 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paola D'Ignazi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di approfondire i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e le problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, sollecitando negli studenti lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove esigenze formative.

Programma

- I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale
- Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale
- La narratività e il Sé: la narrazione come ponte tra culture
- La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico
- La popolazione scolastica con cittadinanza non italiana: morfologia e processo di inserimento
- Educazione interculturale: pratiche diffuse e nuove figure professionali
- Dispersione scolastica e successo formativo tra gli alunni stranieri
- Gli ostacoli all'integrazione della popolazione scolastica immigrata
- Stress migratorio e disagio scolastico
- Le difficoltà della comunicazione nei contesti multiculturali e multietnici
- I principi della comunicazione interculturale: competenze linguistiche e comunicative
- Il percorso formativo e l' esperienza scolastica
- Identità e appartenenza: la percezione di sé tra due culture

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale

Testi di studio

1- D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
2- D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano, 2008.
3 - A scelta uno dei seguenti testi: Baldacci M. (a cura di), I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività, Franco Angeli, Milano, 2009; Benhabib S., Cittadini globali, Il Mulino, Bologna 2008.

Lettura consigliata (facoltativa): Ahmed Djouder, Disintegrati. Storia corale di una generazione di immigrati, Il Saggiatore, Milano 2007

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top