PEDAGOGIA INTERCULTURALE
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paola D'Ignazi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di approfondire i fondamenti teorici della pedagogia interculturale e le problematiche emergenti nei contesti educativi multiculturali, sollecitando negli studenti lo sviluppo di competenze adeguate alle nuove esigenze formative.
Programma
- I fondamenti teorici del progetto educativo interculturale
- Il ruolo della riflessione teorica e della ricerca empirica in ambito interculturale
- La narratività e il Sé: la narrazione come ponte tra culture
- La ricerca qualitativa in educazione: il metodo biografico
- La popolazione scolastica con cittadinanza non italiana: morfologia e processo di inserimento
- Educazione interculturale: pratiche diffuse e nuove figure professionali
- Dispersione scolastica e successo formativo tra gli alunni stranieri
- Gli ostacoli all'integrazione della popolazione scolastica immigrata
- Stress migratorio e disagio scolastico
- Le difficoltà della comunicazione nei contesti multiculturali e multietnici
- I principi della comunicazione interculturale: competenze linguistiche e comunicative
- Il percorso formativo e l' esperienza scolastica
- Identità e appartenenza: la percezione di sé tra due culture
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Testi di studio
1- D'Ignazi P., Educazione e comunicazione interculturale, Carocci, Roma, 2005
2- D'Ignazi P., Ragazzi immigrati. L'esperienza scolastica degli adolescenti attraverso l'intervista biografica, FrancoAngeli, Milano, 2008.
3 - A scelta uno dei seguenti testi: Baldacci M. (a cura di), I profili emozionali dei modelli didattici. Come integrare istruzione e affettività, Franco Angeli, Milano, 2009; Benhabib S., Cittadini globali, Il Mulino, Bologna 2008.Lettura consigliata (facoltativa): Ahmed Djouder, Disintegrati. Storia corale di una generazione di immigrati, Il Saggiatore, Milano 2007
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2011 |