PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
A.A. | CFU |
---|---|
2011/2012 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Rizzardi | Mercoledì (h. 16) e giovedì (h.9) previo appuntamento via mail |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire una conoscenza di base delle principali teorie, dei risultati degli studi e delle ricerche più recenti e degli aspetti metodologici specifici della psicologia dello sviluppo. Sarà assunta, come dimensione portante dello sviluppo dell'individuo, la genesi del pensiero, nella prospettiva che la conoscenza non è soltanto intellettuale, ma anche, insieme, percettiva, linguistica e affettiva e si costituisce nell'intersoggettività e nella formazione dell'identità personale.
Programma
Concetti di età evolutiva, di sviluppo e di stadio di sviluppo - Metodologia della ricerca in psicologia dell'età evolutiva -Teorie dello sviluppo -Sviluppo percettivo - Sviluppo cognitivo - Sviluppo linguistico - Sviluppo emotivo -Sviluppo affettivo -Sviluppo sociale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, studio individuale
- Obblighi
Studio del materiale didattico (testi) di riferimento
- Testi di studio
- Rizzardi, Questioni di Psicologia dello sviluppo, AIPAC
- Mirca Montanari Dall'infanzia all'adolescenza. Educazione alla criticità, Quattroventi
- Jeammet Cento domande sulla adolescenza
- Rizzardi (a cura di) Lo strappo e la tela, ETS, Pisa
- Modalità di
accertamento Accertamento individuale finale effettuato da una commissione presieduta dal Docente titolare del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 15/02/2012 |